
La Maturità 2020 si avvicina e non sarà sicuramente come quella agli anni passati. Quest’anno causa Covid-19 l’esame si svolgerà in modo diverso, consisterà infatti in un unico mega-colloquio che andrà a sostituire le prove scritte.
Non solo però l’esame, i maturandi 2020 vivranno in modo differente anche altre esperienze tipiche dell’ultimo anno. Scopri quali sono!
Guarda anche:
- Scrutini esami di Stato 2020: ammissione alla maturità, come funziona
- Che materie si fanno negli esami di maturità 2020
- Maturità 2020: con quante materie non si è ammessi?
- Maturità 2020: prove Invalsi e alternanza sono requisito di ammissione
100 giorni alla maturità
Una delle più importanti e diffuse tradizioni pre-Maturità è quella dei 100 giorni, in cui si festeggia l’essere quasi arrivati alla meta, l’esame finale, che dista appunto 100 giorni. All’ordine del giorno divertirsi passando del tempo assieme ai propri compagni di classe prima di dedicarsi allo studio per il rush finale. Le opzioni sono diverse: una gita fuori porta di un giorno o più, una cena con i prof o altro. Quest’anno si sarebbero dovuti svolgere il 9 marzo ma l’inizio della quarantena qualche giorno prima ne ha impossibilitato lo svolgimento.
La Notte prima degli esami
La notte che ci viene raccontata nel celebre brano di Antonello Venditti non sarà proprio uguale a quella di quest’anno: non ci saranno 4 ragazzi con la chitarra e, se ci saranno, ognuno sarà a casa propria magari in chiamata su Skype. Insomma, per i maturandi 2020 niente notte prima degli esami abbracciati agli amici più cari sotto un cielo stellato!
Le prove scritte
Come detto in precedenza, la Maturità di quest’anno non prevede prove scritte, sostituite infatti da un colloquio orale con tutta la commissione. Trovarsi di fronte ad un esame del genere, inedito persino per i professori, può destabilizzare parecchio ma bisogna anche tenere a mente cosa quest’ultimo rappresenta: la fine di un percorso. L’obiettivo è terminare il percorso scolastico soddisfatti del proprio percorso e della propria esperienza di maturazione, non a caso si chiama “Esame di Maturità”. Non sarà un colloquio finale o la presenza di qualche prova scritta a cambiare ciò che è stato!
Cena di fine anno
Purtroppo, date le norme di distanziamento sociale, nei prossimi mesi sarà molto difficile poter avere una grande tavolata con tutti i compagni di classe per la cena di fine anno. Anche se è un’occasione in meno per stare assieme oggi, non significa che non ce ne saranno altre domani, quindi non disperate: avrete più tempo per cercare una buona pizzeria! Nell’attesa, potete sempre organizzare una cena “virtuale”.