Maturità: quanti sono i maturandi del 2020

manliogrossi
Di manliogrossi
maturità 2020

Nonostante manchino ancora mesi all’inizio della Maturità 2020, gli studenti del 5° anno sono già in fibrillazione. Se il Miur ha già comunicato le date delle prove scritte - quella di italiano si svolgerà il 17 giugno mentre la seconda prova il giorno successivo, il 18 giugno - ancora non è chiaro se all’orale ci saranno o meno le buste e se tornerà in prima prova la traccia per il tema storico.
Una cosa è certa, a sostenere la Maturità saranno come come sempre gli studenti dell’ultimo anno, ecco quanti saranno!


Guarda anche

Maturità 2020: tutti i maturandi

In base ad alcuni dati forniti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quest’anno ad affrontare il tanto temuto esame di Stato dovrebbero essere 463.133 studenti. Di questi, 226.909 mila vengono dagli indirizzi liceali, 144.087 dai tecnici, 92.137 dai professionali. Tra i maturandi liceali, i più numerosi sono quelli dello scientifico (65.703 quelli dell'indirizzo tradizionale, 30.479 dell'indirizzo scienze applicate, 3.867 quelli dello sportivo), seguiti dagli studenti del linguistico (40.299) e del classico (26.122). Il condizionale è d’obbligo non perché c’è la possibilità che non si svolga la Maturità ma perché bisognerà capire quanti maturandi verranno ammessi a sostenerla. Il dato fornito dal Miur, infatti, si riferisce ai ragazzi che sono iscritti al 5° anno, non è quindi detto che tutti a giugno vengano ammessi all’esame. Di solito la percentuale di ammessi è del 95% circa.


Maturità 2020: la durata delle prove

Oltre alle date delle due prove scritte, è certa anche la loro durata. Se per il compito di italiano i maturandi avranno a disposizione 6 ore, per la seconda prova il tempo di svolgimento cambia a seconda dell’indirizzo di studi. Per il liceo Scientifico, si contano di nuovo 6 ore, così come al Linguistico e al Classico. Gli studenti dell'artistico, dove la seconda prova è pratica, avranno ben 18 ore. Anche alcuni indirizzi tecnici e professionali, che prevedono prove laboratoriali, avranno più ore per svolgere il compito. Per l’orale, al di là della presenza o meno delle buste, la durata si attesta intorno ai 45 minuti.

Manlio Grossi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta