3' di lettura 3' di lettura
infografica ministero

Manca sempre meno per l’inizio della Maturità 2020. Dopo la pandemia da Coronavirus il Ministero dell’Istruzione ha cambiato le modalità di svolgimento annunciando l’attuazione di un’unica prova: il maxi-orale in presenza.

Date le vigenti disposizioni governative per il contrasto del virus, anche da viale Trastevere è arrivato il documento con tutte le prescrizioni che scuole, studenti e docenti dovranno adottare a partire dal 17 giugno, data d’inizio della Maturità 2020. Ecco l’infografica diffusa dal MI sui suoi canali social.

Guarda anche

Maturità 2020: cosa devono fare i maturandi

Il Comitato tecnico scientifico ha stilato un documento con le norme di sicurezza da rispettare durante il maxi orale in presenza. Dall’autocertificazione per candidato e accompagnatore alle indicazioni da seguire per evitare assembramenti. Nelle ultime ore sulla pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione è stata pubblicata un’infografica che spiega passo dopo passo tutte le regole dei candidati.

Ecco tutto quello che c’è da ricordare prima dell’inizio della maturità Venti Venti.

  • Dovrai presentarti 15 minuti prima dell’orario d’inizio: l’arrivo degli studenti dovrà infatti essere programmato per farli arrivare solo poco prima del loro colloquio per evitare assembramenti.
  • Potrai portare con te un accompagnatore: al colloquio potrà essere presente un solo spettatore e il giorno della prova dovrete presentare entrambi un'autodichiarazione sulle condizioni di salute.
  • Le scuole avranno una nuova organizzazione: ci saranno dei percorsi da seguire in entrata e in uscita e i collaboratori dovranno sanificare gli spazi quotidianamente, in particolar modo alla fine di ogni colloquio. In più punti dei locali scolastici, inoltre, troverai prodotti per igienizzare le mani.
  • Tutti dovranno indossare la mascherina: i commissari dovranno avere quella chirurgica per tutto il tempo di permanenza a scuola e dovranno sostituirla alla fine di ogni sessione. Durante il colloquio tu, invece, potrai abbassarla solo se si potrà rispettare il distanziamento sociale di almeno due metri.