Paolo.Ferrara
Autore
3 min
infografica ministero

Manca sempre meno per l’inizio della Maturità 2020. Dopo la pandemia da Coronavirus il Ministero dell’Istruzione ha cambiato le modalità di svolgimento annunciando l’attuazione di un’unica prova: il maxi-orale in presenza. Date le vigenti disposizioni governative per il contrasto del virus, anche da viale Trastevere è arrivato il documento con tutte le prescrizioni che scuole, studenti e docenti dovranno adottare a partire dal 17 giugno, data d’inizio della Maturità 2020. Ecco l’infografica diffusa dal MI sui suoi canali social.

Guarda anche

Maturità 2020: cosa devono fare i maturandi

Il Comitato tecnico scientifico ha stilato un documento con le norme di sicurezza da rispettare durante il maxi orale in presenza. Dall’autocertificazione per candidato e accompagnatore alle indicazioni da seguire per evitare assembramenti. Nelle ultime ore sulla pagina ufficiale del Ministero dell’Istruzione è stata pubblicata un’infografica che spiega passo dopo passo tutte le regole dei candidati.

Ecco tutto quello che c’è da ricordare prima dell’inizio della maturità Venti Venti.

  • Dovrai presentarti 15 minuti prima dell’orario d’inizio: l’arrivo degli studenti dovrà infatti essere programmato per farli arrivare solo poco prima del loro colloquio per evitare assembramenti.
  • Potrai portare con te un accompagnatore: al colloquio potrà essere presente un solo spettatore e il giorno della prova dovrete presentare entrambi un'autodichiarazione sulle condizioni di salute.
  • Le scuole avranno una nuova organizzazione: ci saranno dei percorsi da seguire in entrata e in uscita e i collaboratori dovranno sanificare gli spazi quotidianamente, in particolar modo alla fine di ogni colloquio. In più punti dei locali scolastici, inoltre, troverai prodotti per igienizzare le mani.
  • Tutti dovranno indossare la mascherina: i commissari dovranno avere quella chirurgica per tutto il tempo di permanenza a scuola e dovranno sostituirla alla fine di ogni sessione. Durante il colloquio tu, invece, potrai abbassarla solo se si potrà rispettare il distanziamento sociale di almeno due metri.
  • Skuola | TV
    Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

    Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

    Segui la diretta