5' di lettura 5' di lettura
Maxi-orale Maturità 2020: come viene assegnato il punteggio

I maturandi dal 16 giugno affronteranno gli Esami di Stato 2021 in forma ridotta, come avvenuto già lo scorso anno. Quindi l'unica prova da superare sarà il maxi-orale. Nel corso della prova, la cui durata massima è di 60 minuti, dovranno infatti dimostrare di possedere una buona preparazione su tutte le materie oggetto di esame e di saper intessere un discorso interdisciplinare fra le medesime discipline.

Leggi anche:

Il punteggio della Maturità 2021: il peso dei crediti e della prova

La Maturità 2021 sarà molto simile alla Maturità 2020, e dunque anche il calcolo e l'attribuzione del punteggio finale saranno analoghi. Infatti a partire dallo scorso anno si è stabilito di dare maggior peso al credito raccolto dai maturandi nel corso del triennio superiore. Il massimo del punteggio ottenibile è sempre il classico 100/100 a cui è possibile aggiungere la lode, e anche il minimo si conferma a 60/100. Il punteggio di Maturità 2021 vedrà la seguente spartizione di punteggio tra crediti e maxi-orale:
  • la prova avrà una valutazione massima di 40 punti
  • il numero di crediti massimo da cui i candidati potranno iniziare il colloquio sarà pari a 60
Quest’anno infatti gli studenti più meritevoli che nel triennio hanno sempre ottenuto la fascia più alta di crediti, potranno contare su una base di partenza di 60 punti a cui poi si aggiungeranno quelli del maxi-orale per un massimo di 40. In questo modo sarà possibile ottenere il 100 finale che per i più brillanti potrà essere accompagnato dalla lode.

Guarda il video sull'esame di maturità 2021

Maturità 2021: i 5 criteri per valutare il maxi-orale

Per guidare i commissari nel formulare un giudizio complessivo della prova che sia il più possibile oggettivo e corretto, il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato sul suo sito istituzionale una griglia di valutazione nazionale.
Gli indicatori, ovvero i criteri principali, sono 5 a cui sono assegnati in numero variabile, diversi descrittori, ovvero il numero del punteggio attribuibile a ciascun indicatore, la cui somma genererà il voto finale:
  • Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo : il massimo dei punti attribuibili, secondo i diversi descrittori, è pari a 10.
  • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro: il massimo dei punti attribuibili, secondo i diversi descrittori, è pari a 10.
  • Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti: : il massimo dei punti attribuibili, secondo i diversi descrittori, è pari a 10.
  • Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera: il massimo dei punti attribuibili, secondo i diversi descrittori, è pari a 5.
  • Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali: il massimo dei punti attribuibili, secondo i diversi descrittori, è pari a 5.
Riferendosi a questi cinque criteri, i commissari delle varie discipline assegneranno a ciascun candidato una valutazione sulla base dei livelli e dei descrittori espressi da ciascuno, relativamente al giudizio sulla propria materia. La somma finale dei punti rappresenterà il punteggio totale assegnato alla singola prova che potrà raggiungere i 40 punti totali.

Clicca qui per consultare la griglia di valutazione elaborata dal Ministero dell’Istruzione 2021.

Maturità 2021, maxi-orale: i criteri di assegnazione dei 5 punti bonus

Gli studenti più meritevoli candidati al 100 finale, potranno godere del bonus di assegnazione di 5 punti aggiuntivi, assegnati all’unanimità dalla commissione, qualora la situazione del punteggio ottenuto rispetti i seguenti criteri:
    • I crediti ottenuti nel triennio devono essere pari o superiori a 50;
    • La prova orale deve essere valutata almeno 30 punti.