4' di lettura 4' di lettura
Relazione PCTO Maturità

Anche per la Maturità 2024 parte integrante dell’esame sarà l’esposizione dei progetti PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) durante la prova orale.

Anche se l'esame di Stato di quest'anno sarà del tutto simile a quello dell'anno scorso, i dubbi in merito ancora sono tanti.

Rispondiamo quindi alla domanda: Come funziona l'esposizione dei progetti PCTO? Vediamolo insieme.

Leggi anche:

Quante ore PCTO si devono fare 2024?

Per ogni scuola (liceo o istituto tecnico o professionale) è stato stabilito un diverso numero di ore complessive da effettuare per i PCTO. Anche quest’anno, le soglie minime di ore da superare per completare i percorsi sono:

  • 90 ore nei licei
  • 150 ore negli istituti tecnici
  • 210 ore negli istituti professionali

Cosa succede se non si hanno le ore di PCTO?

Ma cosa succede se non si svolgono tutte le ore, per l’ammissione all’esame di Stato? Se non avete finito le ore di PCTO previste, verrete ammessi comunque? La risposta è sì. Anche se non avete svolto per intero il monte ore previsto, verrete comunque ammessi alle prove finali perché lo svolgimento non è vincolante ai fini dell'ammissione. Diverso è invece il caso delle Prove INVALSI, che tornano anche quest'anno a essere un requisito necessario per accedere all'esame.

Cosa scrivere nella relazione del PCTO?

Per la maturità 2024, si potrà parlare del PCTO all’interno della prova orale. Questo vuol dire che davanti alla commissione dovrete esporre le attività che avete svolto durante i PCTO, svolgendo una breve relazione da presentare nel corso del colloquio, che illustrerà il vostro percorso.

Se dovrete scrivere una relazione o una presentazione sui PCTO, ecco alcuni consigli utili per consegnare un elaborato breve ma esaustivo. Seguendo lo schema che segue, se preferite, potete svolgere una presentazione PowerPoint o qualsiasi altro formato multimediale per presentare il vostro percorso PCTO alla commissione d'esame. In questo caso, usate anche immagini, video o fotografie che spieghino meglio la vostra esperienza. Ecco quali sono gli elementi principali:

  • Introduzione: Presentate gli obiettivi prefissati e la durata dell’esperienza, il nome dell’azienda e del tutor che vi ha seguiti.
  • Presentazione dell’azienda: Descrivete la struttura presso la quale avete svolto il percorso PCTO e indicate di cosa si occupa, per poi approfondire anche delle mansioni specifiche del team con cui avete lavorato. Potete anche inserire l’indirizzo del sito web ufficiale e qualche foto.
  • Compiti svolti: Descrivete nel dettaglio i compiti che vi hanno assegnato, spiegando la vostra giornata-tipo in azienda e i progetti che avete svolto.
  • Obiettivi raggiunti: Spiegate quali obiettivi avete effettivamente raggiunto durante il PCTO e quali skills avete acquisito. Tirate le somme sulla vostra esperienza: cosa avete imparato? Non sottovalutate tutto ciò che riguarda le competenze trasversali.
  • Importanza dell’esperienza per l'orientamento: Spiegate se e in quale maniera il PCTO vi ha aiutato a fare chiarezza sui vostri progetti futuri post-diploma. Avete le idee più chiare su cosa fare dopo la maturità?
  • Considerazioni finali: Esponete una valutazione generale dell’esperienza ed eventuali osservazioni rispetto al progetto o alle attività che avete svolto.

Quanto vale la relazione PCTO all'Orale di Maturità?

Non è previsto un voto specifico per la relazione PCTO, ma questa farà parte della valutazione complessiva del colloquio orale.