Giulia.Onofri
Autore
Maturità

È ormai ufficiale la notizia: si tratterà di una prova mista!
Ad aggiudicarsi la seconda prova nel Liceo Classico alla fine sono state entrambe le materie di seconda prova di maturità 2019: Latino e Greco .
Maturandi ora cercate di non farvi prendere dall’ansia! Respirate e siate razionali! Ricordate che sarà sì una prova difficile, ma non impossibile anche se dovrete impegnarvi sia in Lingua e cultura Latina sia nella gemella Greca.
Come sarà strutturata la prova? Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per tradurre un testo in lingua Latina, con tre domande di analisi del testo, a cui seguirà un confronto con un brano tradotto in Italiano in lingua Greca.
Quindi NON dovrete fare due traduzioni: la traduzione sarà solo di Latino, mentre il brano di Greco avrà a fronte la traduzione in Italiano e si dovrà solo analizzare.
Anche in base alle simulazioni diffuse dal Miur a dicembre, si può presumere che i due brani saranno correlati da un filo conduttore tematico unico (se ad esempio un brano parla di amicizia, anche l’altro è probabile che affronterà lo stesso tema).
Infine i maturandi dovranno rispondere ad alcuni quesiti relativi all’analisi del testo, alla comprensione e alla contestualizzazione sempre confrontando entrambi i brani.

Guida allo svolgimento della seconda prova mista nel Liceo Classico

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta