Maturità 2019, l'analisi del testo raddoppia: due brani e autori

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 2019, l'analisi del testo raddoppia: due tracce e due autori

Il nuovo esame di Stato ha creato nelle ultime settimane, e non è detto che le cose cambino, non poca ansia agli studenti. Tranquilli però perché l’attesa è finita: il Miur ha infatti pubblicato la circolare che dà tutte le info necessarie sulla nuova Maturità. Curioso di sapere come sarà? Cosa aspetti, leggi l’articolo e scopri cosa cambia per quanto riguarda l’analisi del testo!


  • Leggi la nota ministeriale sull'esame di maturità 2019 UFFICIALE MIUR

  • L’analisi del testo si fa in due

    La tipologia A della prima prova, sull'analisi del testo, continuerà a far parte della Maturità 2019. Unica novità riguarda il numero, perché anziché un solo brano ce ne saranno due, di altrettanti autori, tra cui scegliere.
    Finalmente, quindi, non ci saranno più le lamentele sugli autori troppo recenti o "sconosciuti" come ad esempio Caproni o Magris, perché ci saranno due alternative tra cui scegliere.
    Anche perché in prima prova, come già annunciato dal linguista Luigi Serianni qualche mese fa - che fa parte della commissione che ha ripensato la prima prova - ci saranno autori a partire dall’Unità d’Italia: questo anche per recuperare un po’ di profondità storica verso il passato, non essendoci più il tema storico tra le tipologie d’esame.
    Insomma, tra gli autori della tipologia A, sarà possibile imbattersi anche in un brano di Carducci o Pascoli! Ricapitolando, l’analisi del testo comprenderà ben due brani di due diversi autori tra cui scegliere. Se ti piace questa tipologia, avrai quindi l’imbarazzo della scelta!
    Skuola | TV
    Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

    La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

    21 novembre 2018 ore 15:00

    Segui la diretta