Tracce maturità 2019: Cesare Pavese, tutto il materiale per l'analisi del testo

totoesame 2019

Tracce prima prova maturità 2019: siete alle prese con il ripassone generale per il tema di italiano?
Noi di Skuola.net ti siamo vicino in questi importanti momenti che precedono la Maturità 2019.
E proprio per facilitarti la vita, ti proponiamo alcuni contenuti su uno degli autori che, dal 2000 ad oggi, è già stato protagonista dell'analisi del testo di Maturità e che fa parte del programma dell'ultimo anno nella letteratura del Novecento.

Cesare Pavese Maturità 2019

Lui è Cesare Pavese, e già nel 2001 ha firmato il brano che ha messo a dura prova i maturandi di quell'anno. Siete terrorizzati all'idea che vi capiti proprio lui, anche quest'anno?
Ecco un po' di materiale che vi potrà servire per per affrontare al meglio questo autore se ve lo doveste trovare tra le possibili tracce maturità 2019.
Per prepararsi al meglio all'analisi del testo è il caso di ripassare non solo la vita dell'autore e i temi da lui sviluppati, ma anche approfondire la conoscenza delle sue opere più o meno famose. Per chi non lo sapesse, infatti, la traccia di tipologia A in prima prova propone il testo di un autore studiato nel quinto anno di scuola (comprendendo quindi il '900), di cui analizzare temi e linguaggio rispondendo ad alcune domande a risposta aperta e poi argomentando il discorso anche con collegamenti ad altri autori e opere coeve o comunque inerenti.

Tracce maturità 2019: tema su Cesare Pavese

Non possiamo che proporvi, per prepararvi al meglio all'eventuale uscita di Pavese tra i temi di maturità 2019, alcune tracce degli anni passati e alcuni appunti:
La Traccia prima prova maturità 2001 su Cesare Pavese
Gli appunti più completi di Skuola.net sull'autore: Cesare Pavese - Neorealismo - Pavese, Cesare - La luna e i falò - Cesare Pavese - Pavese, Cesare - Biografia - Pavese, Cesare - Vita e opere principali - I mari del Sud - Cesare Pavese.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere chi sarà l'ospite? Non ti resta che seguirci!

13 novembre 2019 ore 17:00

Segui la diretta