paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
materie alberghiero

La telenovela sull'esame di Stato 2022 è giunta al termine. Con l'ordinanza pubblicata nel pomeriggio di ieri, il Ministero dell'Istruzione ha di fatto sciolto ogni dubbio circa la struttura e le disposizioni sulla Maturità 2022.

Nessuna sorpresa da parte del Ministro Bianchi che non cede alle richieste degli studenti e conferma il ritorno delle due prove scritte, accompagnate dal colloquio orale. I maturandi dovranno quindi mettersi l'anima in pace e iniziare ad occuparsi seriamente dell'esame. E potranno farlo conoscendo con largo anticipo le materie oggetto della seconda prova, oggetto misterioso negli ultimi mesi e fonte di ansie e preoccupazioni per molti studenti. In questo articolo, vi forniamo nel dettaglio la lista delle materie previste nella seconda prova dell'Istituto professionale Alberghiero.

Le materie della seconda prova Maturità 2022 per l'istituto professionale alberghiero

Stando all'ordinanza, ormai ufficiale, ecco quali saranno le materie oggetto della seconda prova di tutti gli indirizzi dell'istituto professionale alberghiero:

  • Istituto professionale alberghiero articolazione enogastronomia: scienza e cultura dell'alimentazione
  • Istituto professionale alberghiero articolazione enogastronomia opzione prodotti dolciari artigianali e industriali:Sc. Aliment. analisi cont.li micro.ci alimentari
  • Istituto professionale alberghiero articolazione servizi di sala e vendita:scienza e cultura dell'alimentazione
  • Istituto professionale alberghiero articolazione accoglienza turistica:diritto tecn. ammin.ve della struttura ricettiva

Come si svolgerà la maturità 2022

Secondo l'ordinanza la maturità 2022 sarà composta da due prove scritte a cui seguirà un colloquio orale. Mentre le tracce della prima prova scritta saranno assegnate a livello nazionale, le tre tracce della seconda prova non saranno predisposte dalle singole commissioni per ogni classe, bensì elaborate dai docenti della disciplina oggetto della prova che sarà uguale per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nella scuola. Saranno scelte tre tracce della seconda prova, basate sul documento del consiglio di classe dove vi sono elencati gli argomenti affrontati durante l'anno, e il giorno dell'esame sarà sorteggiata una delle tre per tutte le classi dello stesso indirizzo dell'istituto.

La sottocommissione, che inizierà la correzione subito dopo la fine della seconda prova scritta
, potrà attribuire fino ad un massimo di 15 punti per la prima prova di italiano e fino ad un massimo di 10 per la seconda prova di indirizzo. Al termine della correzione si procederà con la pubblicazione dei risultati attraverso l'affissione dei tabelloni nella scuola. 25 è invece il numero massimo di punti che può essere assegnato al colloquio orale a cui poi si andranno a sommare un massimo di 50 punti che saranno attribuiti al triennio.

Paolo Di Falco