
L'ordinanza contenente le disposizioni sulla Maturità 2022 è stata ufficializzata. Dopo aver incassato il parere favorevole anche dal Senato, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato, nella giornata di ieri, il documento ufficiale.
Svelate quindi le materie oggetto della seconda prova per tutti gli indirizzi di studio. Un sollievo per molti studenti che finalmente sapranno quali discipline preparare nel migliore dei modi. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le materie previste per la seconda prova dell'Istituto Tecnico tecnologico ad indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio.
-
Leggi anche:
- Quali sono le materie della Maturità 2022? La lista ufficiale "spoilerata" dalla Camera
- Come sarà la Maturità 2022? Ammissione, prove, punteggio: cosa prevede il testo dell'ordinanza alla Camera
- Amministrazione finanza e marketing Materie Maturità 2022: lista materie degli indirizzi
Materie Maturità 2022 seconda prova dell'Istituto tecnico Costruzioni, ambiente e territorio
Il documento pubblicato nel pomeriggio di ieri è quindi quello definitivo. Non vi saranno altre modifiche o sorprese dell'ultimo minuto. Ecco quindi la lista delle materie della seconda prova per l'Istituto tecnico tecnologico settore Costruzioni, ambiente e territorio:
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO" opzione "TECNOLOGIE DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI"
- PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO"
- PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI
Istituto tecnico settore tecnologico quadriennale indirizzo "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO"
- PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI
Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo "COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO" articolazione "GEOTECNICO"
- GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA
Materie Maturità 2022 seconda prova per l'Istituto tecnico a indirizzo Costruzione, ambiente e territorio: come sarà l'esame?
Un esame apparentemente "tradizionale" quello scelto dal Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. Alla Maturità 2022 ritorneranno le due prove scritte che erano state eliminate durante gli scorsi due anni, segnata dalla pandemia.Tante le polemiche nate da parte degli studenti e non solo, ma la pubblicazione dell'ordinanza con le materie oggetto della seconda prova d'indirizzo è l'ennesima testimonianza della scelta fatta da Bianchi. Si comincerà con lo scritto d'italiano il prossimo 21 giugno e successivamente i maturandi dovranno fare i conti con la seconda prova, diversa in base al proprio indirizzo scolastico.
Una delle novità rispetto agli anni pre-pandemici è che la prova non sarà nazionale, ma verrà progettata e sorteggiata direttamente dai docenti interni all'istituto di provenienza.
Entro il 22 giugno dovranno essere elaborate tre proposte di tracce da parte dei docenti di indirizzo e una di queste sarà sorteggiata, il giorno della seconda prova scritta, e verrà elaborata da tutte le classe dello stesso indirizzo, articolazione o opzione.
Mentre un'altra novità, apportata in questi giorni, consiste nell'assegnazione del punteggio delle prove. Per la prima prova sono infatti previsti 15 punti, mentre per la seconda 10 punti. L'ultimo step, vale a dire il colloquio orale, varrà fino ad un massimo di 25 punti.