
Siamo nel pieno di questa Maturità 2019: l’unica cosa a cui i maturandi sono interessati ora è sapere quando questa tortura finirà.
Ormai le prove scritte sono andate, quindi manca un ultimo tassello: il colloquio orale.
La data dell’esame orale cambia per ogni studente ed è a discrezione delle singole commissioni d’esame.
Risultati scritti maturità 2019
I voti degli scritti sono di importanza fondamentale; infatti essi di per sé, insieme ai crediti scolastici, costituiscono già il 70% del vostro voto finale di maturità. Infatti l'esame orale ha un punteggio massimo di 40 punti sui 100 complessivi del voto massimo di maturità. Come gli scritti, anche la prova orale è valutata in ventesimi.Quindi ormai i giochi sono quasi del tutto chiusi, cari maturandi. Alla lettura dei quadri, i penultimi quadri liceali della vostra vita accademica, si spera, saprete già, orientativamente, quale potrebbe essere il vostro punteggio finale.
Quindi sapere quando verrete a conoscenza di queste decisive indicazioni è fondamentale.
Guarda anche
- Riforma Maturità 2019: prove, voto, ammissione
- Maturità 2019, cosa cambia: Invalsi, crediti, prove, voto
- Maturità 2019, voto in ventesimi: come funziona il punteggio delle prove d'esame
- Maturità, non sarà facile raggiungere il massimo dei voti: ecco come funziona il punteggio
Quando escono i quadri con i voti degli scritti di maturità
Purtroppo non c’è una vera risposta uguale per tutti: infatti è a discrezione di ogni Commissione d’esame stabilire la data di uscita dei quadri con i voti degli scritti.Il Miur però ha dato le seguenti indicazioni: «il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati di ciascuna classe […] nell’albo dell’istituto sede della commissione d’esame il giorno precedente la data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui».
Quindi potete stare tranquilli: il vostro istituto ha l’obbligo di rendere noti i voti degli scritti almeno il giorno prima d’inizio degli esami orali 2019.