Maturità 2018 risultati e voti: quando escono i quadri degli scritti

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Siamo nel pieno di questa Maturità 2018: l’unica cosa a cui i maturandi sono interessati ora è sapere quando questa tortura finirà.
Ormai le prove scritte sono andate, quindi manca un ultimo tassello: il colloquio orale.
La data dell’esame orale cambia per ogni studente ed è a discrezione delle singole commissioni d’esame. Ma prima di sedersi su quella maledetta sedia davanti alla Commissione d’esame al completo c’è ancora un ultimo passaggio: i voti degli scritti.

Risultati scritti maturità 2018

I voti degli scritti sono di importanza fondamentale; infatti essi di per sé, insieme ai crediti scolastici, costituiscono già il 70% del vostro voto finale di maturità. Infatti l'esame orale ha un punteggio massimo di 30 punti, 30 sui 100 complessivi del voto massimo di maturità. L'esame orale è l'unica prova di maturità, che a differenza degli scritti che sono valutati in quindicesimi, è valutata in trentesimi; come un vero e proprio esame universitario.
Quindi ormai i giochi sono quasi del tutto chiusi, cari maturandi. Alla lettura dei quadri, i penultimi quadri liceali della vostra vita accademica, si spera, saprete già, orientativamente, quale potrebbe essere il vostro punteggio finale.
Quindi sapere quando verrete a conoscenza di queste decisive indicazioni è fondamentale.

Quando escono i quadri con i voti degli scritti di maturità

Purtroppo non c’è una vera risposta uguale per tutti: infatti è a discrezione di ogni Commissione d’esame stabilire la data di uscita dei quadri con i voti degli scritti.
Il Miur però ha dato le seguenti indicazioni: «il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati di ciascuna classe […] nell’albo dell’istituto sede della commissione d’esame il giorno precedente la data fissata per l’inizio dello svolgimento dei colloqui».
Quindi potete stare tranquilli: il vostro istituto ha l’obbligo di rendere noti i voti degli scritti almeno il giorno prima d’inizio degli esami orali 2018.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere l'ospite della prossima puntata? Continua a seguirci e lo scoprirai!

28 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta