
Eccoci ormai di arrivo alla maturità 2020. Tra ormai pochissimo i maturandi si siederanno davanti alle commissioni e, come prima cosa, dovranno discutere l'elaborato sulle materie d'indirizzo della Maturità 2020.
Se sei tra chi deve ancora completare, e sei uno studente di una delle varie articolazioni dell’istituto professionale Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, questo articolo è fatto apposta per te. Rimane infatti qualche ora da poter usare per finire in tempo: qui troverai le informazioni più utili per fare un ottimo elaborato, con piccoli trucchi per scriverlo in maniera efficace e veloce. Ecco i migliori i consigli per svolgere un buon elaborato sulle materie d'indirizzo del vostro corso di studi.
- QUI ALTRI CONTENUTI UTILI SULL'ELABORATO MATURITA':
- Elaborato maturità 2020: come impaginarlo
- Come fare l’elaborato per l’esame di Maturità
- Maturità 2020, cosa succede se non consegni l'elaborato?
- Maturità 2020, l’elaborato sulle materie di indirizzo: cosa sappiamo
- Maturità 2020: elaborato sulle materie d'indirizzo e tesina, qual è la differenza?
Elaborato maturità 2020 Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale: le materie e le possibili domande
Il maxi orale di maturità 2020 partirà proprio con la discussione sull'elaborato sulle materie di indirizzo. Questo sarà il punto di inizio del colloquio, meglio quindi non fare errori e prepararsi al meglio! A seguire, la commissione chiederà l'analisi di un testo di italiano studiato in classe durante l'anno. Poi, i professori vi proporranno dei materiali da cui partire con un discorso interdisciplinare, e infine ci sarà il momento per la relazione sull'esperienza PCTO e per le domande di Cittadinanza e Costituzione. Ma dopo aver spiegato la struttura del maxi orale, torniamo all'elaborato maturità 2020: cosa aspettarsi una volta seduti davanti alla commissione, il giorno del vostro esame? Ebbene, è possibile che possano essere chiesti chiarimenti e approfondimenti sull'argomento svolto e sulle nozioni a questo correlate. Importantissimo quindi ripassare i principali punti delle materie di indirizzo oggetto dell'elaborato: sono quelle individuate lo scorso gennaio per la seconda prova (oggi annullata). Ecco quali sono:
Maturità 2020: la valutazione per l’elaborato di Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
L'elaborato per Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale non prevede un vero e proprio voto, ma la sua valutazione contribuisce al punteggio complessivo del maxi orale. Infatti, nella griglia di valutazione della prova, che i professori utilizzeranno come riferimento, esiste la voce: "Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo" che contribuisce da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti al voto finale, e che si applica per l'appunto anche agli argomenti sviluppati nell'elaborato.L'argomento dell'elaborato di maturità 2020 riguardante le materie d'indirizzo, per regolamento, deve essere assegnato entro il 1 giugno dal docente della disciplina la scadenza per la consegna da parte dei maturandi è per il 13 giugno (non sono stati dati limiti di orario dal MI, ma per essere sicuri chiedete alla vostra scuola). Qualora non potesse essere consegnato dal candidato, se ne terrà conto nella valutazione e si procederà con la sola discussione degli argomenti assegnati.
Elaborato Maturità 2020 Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale: consigli per svilupparlo e presentarlo
Il tipo di argomento assegnato influisce molto sulla stesura dell'elaborato, in particolare se sono previste anche parti di carattere pratico. Tuttavia proveremo a darvi alcuni consigli efficaci di carattere generale per la corretta stesura dell'elaborato e la sua presentazione.
- Prepara una scaletta chiara e dettagliata: prevedi almeno 3 punti. Un'introduzione in cui spiegherai brevemente il tema e lo scopo della trattazione; uno svolgimento che eventualmente puoi articolare in paragrafi per argomentare il tema; una conclusione che fa un bilancio su ciò che è stato spiegato e i suoi obiettivi.
- Pianifica i contenuti: prima di metterti a scrivere cerca di avere chiaro in testa tutti i punti che andrai a trattare e come. Una volta che avrai dipanato la confusione, la scrittura sarà più facile e veloce.
- Se hai dei dubbi o difficoltà sulla materia, chiedi al tuo professore di spiegarti ciò che non hai capito: evita di scrivere nozioni di cui non sei sicuro.
- Organizza la scrittura: il tempo stringe, per cui devi ottimizzare il tempo misurando quante ore vorrai dedicare a scrivere i diversi punti della scaletta per essere sicuro di consegnare entro la scadenza.
- Sii sintetico ma completo: usa un italiano semplice e corretto, non ti dilungare in divagazioni ma, allo stesso tempo, evita di trascurare i dettagli importanti.
- Evita i copia e incolla: è facile che i prof se ne accorgano con una rapida ricerca su internet.
- Non usare giri di parole, scegli i termini tecnici e scientifici adatti.
- Rileggi più volte: se hai dubbi sull'uso o la corretta grafia di parole o tempi verbali, consulta il dizionario.
- Se il tuo lavoro prevede una parte pratica, assicurati di avere tutto il materiale con te il giorno della prova, ed esercitati più volte prima del giorno del maxi orale.
- Preparati sul tuo elaborato, pensando a un discorso di qualche minuto per presentarlo, se richiesto, alla commissione.
- Nello studio dell'elaborato, non trascurare gli argomenti correlati, per essere pronto in caso di domande della commissione.
- Puoi provare a scoprire le possibili domande sul tuo elaborato rileggendo gli appunti presi in classe o durante la videolezione sull'argomento, quando è stato svolto in classe: il commissario è il tuo professore interno, e se durante l'anno si è soffermato particolarmente su alcuni punti, vuol dire che li considera importanti e tenderà a chiederli.