6' di lettura 6' di lettura
Maturità 2021: come fare l'elaborato sulle materie di indirizzo

Il Ministero dell'Istruzione ha finalmente pubblicato l'ordinanza relativa alle modalità di svolgimento degli Esami di Maturità 2021 che per il secondo anno consecutivo, a causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso, subiranno modifiche sostanziali.


Gli studenti dell’ultimo anno infatti, da mercoledì 16 Giugno alle ore 8:30, dovranno sostenere una sola prova, un maxi-orale, della durata di circa 60 minuti di fronte alla commissione composta da soli membri interni e da un presidente esterno. Le due prove scritte dunque sono state nuovamente annullate e in parte sostituite dall'unica maxi prova orale.

L’elaborato sulle materie di indirizzo: tutte le scadenze

L’ordinanza ministeriale ha dato una struttura definitiva all’unica prova d’esame, stabilendo che il colloquio avrà inizio con l’esposizione di un elaborato sulle materie di indirizzo precedentemente concordato con il proprio Consiglio di classe. Nell'ordinanza sono inoltre specificati i termini di scadenza per l'assegnazione e la riconsegna degli elaborati scritti:
entro il 30 Aprile 2021 i docenti dovranno infatti assegnare a ciascuno studente l’argomento su cui costruire l'elaborato che dovrà essere completato e riconsegnato al Consiglio di classe entro il 31 Maggio 2021. Il documento con l'elaborato dovrà infatti essere inviato, attraverso la posta elettronica entro il 31 maggio, includendo non solo il docente di riferimento ma anche l'indirizzo mail istituzionale della propria scuola.
Per gli studenti sarà importante rispettare i limiti di tempo per la riconsegna dei lavori poiché in caso di mancato rispetto dei termini di scadenza, la discussione in sede di esame avrà comunque luogo ma la commissione dovrà considerare il ritardo della consegna in sede di valutazione finale.
L'elaborato sarà fondamentale nella Maturità 2021 poiché il colloquio prenderà avvio proprio dalla sua esposizione di fronte all'intera commissione. Per i Licei coreutici e musicali, la discussione dell'elaborato sarà affiancata anche da una prova "pratica" che si configurerà come una prova performativa individuale della durata di circa 10 minuti.
Nel documento del 15 maggio il Consiglio di classe dovrà inserire l'elenco degli argomenti assegnati a ciascuno studente alla base di ogni elaborato sulle materie di indirizzo.

Guarda anche:

Maturità 2021: elaborato materie di indirizzo, cosa stabilisce l'ordinanza

L’elaborato è stato pensato dal MI come strumento per colmare almeno in parte l’assenza delle prove scritte, in particolar modo della seconda tradizionalmente destinata a valutare la preparazione proprio sulle materie di indirizzo.
La scelta dell’argomento non sarà a discrezione degli studenti ma sarà decisa da ogni Consiglio di classe che sarà libero di assegnare un argomento a ciascuno studente, sempre tenendo presenti le indicazioni dei docenti delle discipline caratterizzanti.
L'ordinanza chiarisce che all'interno dell'elaborato sarà possibile inserire spunti e collegamenti pertinenti, presi non solo da altre discipline ma anche dall'esperienza di PCTO. In ogni caso, è fortemente richiesto un impegno individuale: la pertinenza e l’originalità di ogni approfondimento saranno dunque elementi fondamentali per la valutazione, proprio per evitare copiature e lavori svolti in modo piatto e “comunitario” e per valorizzare invece l'impronta personale, e quindi unica, di ogni lavoro.
Come già accaduto lo scorso anno, anche per la Maturità 2021 è richiesto da parte dei maturandi uno svolgimento fortemente personalizzato e aperto anche ad altri collegamenti extra-disciplinari.
Per quel che riguarda la struttura dell'elaborato, l'ordinanza chiarisce che deve essere scritto e rispetto alle materie di indirizzo deve rispecchiare una "tipologia e una forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi".
Compito dei docenti sarà dunque quello di guidare gli studenti nello sviluppo e nella stesura dell'elaborato.

Maturità 2021: i consigli per strutturare al meglio l'elaborato scritto

Una volta conosciuto l’argomento su cui svolgere il proprio lavoro, per prima cosa è opportuno stilare una scaletta con collegamenti che si possono fare non solo all'interno della stessa materia ma considerando anche i possibili spunti delle altre , coerentemente con il programma svolto.
Organizzare il discorso in una struttura solida, coerente e ricca di spunti intelligenti è sicuramente un punto di forza su cui costruire il lavoro che darà l’impressione di conoscere la totalità della materia, e anzi delle materie, e non solo il mero argomento assegnato.
Orientare il discorso in un'ottica il più possibile multidisciplinare, ma sempre pertinente, è la strategia migliore per iniziare a strutturare il proprio lavoro.

Guarda il video su come sarà la Maturità 2021: