Federico Bianchetti
Autore
quante tazzine di caffè si possono bere in una giornata di studio

Lo beviamo a colazione, dopo pranzo e più di qualcuno ne fa uso anche dopo cena. Il caffè è tra le bevande più consumate dagli italiani ed è uno di quei prodotti a cui quasi nessuno saprebbe rinunciare. I suoi benefici sono ormai noti a tutti: una corretta dose di caffeina aiuta a mantenerci svegli e attivi nel lavoro e, ovviamente, anche nello studio.

Gli studenti lo sanno bene, specie quelli che a breve se la vedranno con il temutissimo esame di Maturità 2024. Nei giorni che precedono le prove il caffè diventa uno dei fedeli compagni dei maturandi che spesso finiscono a tirare fino a tarda notte pur di concludere qualcosa nello studio: in questo frangente non potrebbero mai fare a meno dell'amato caffè. Allo stesso tempo però un abuso di questa sostanza potrebbe portare a diverse complicazioni, come ad esempio malattie cardio-vascolari: Diletta Sarti, nutrizionista che sui social parla di alimentazione, ci spiega quale dovrebbe essere la giusta dose di caffè da assumere in una giornata di studio.

@skuolanet

Ma quante tazzine di caffè al giorno può bere uno studente? Ce lo spiega @Diletta Sarti | Nutrizionista, Nutrizionista per likeaprof! #caffè #studenti #alimentazione

♬ original sound - Skuola.net

Leggi anche:

Come sfruttare il caffè per rendere al meglio nello studio?

Difficilmente si può mettere in pratica uno studio matto e disperato senza la giusta dose di caffeina in circolo. Il caffè è ormai annoverato come una sottospecie di elisir, in grado di far studiare anche il più svogliato degli studenti. Anche i maturandi, come da tradizione, non vi rinunciano. Nei prossimi mesi li aspetta un tour de force non da poco e avranno bisogno di supporto: “Si sa che in una giornata di studio bisogna manetenersi svegli e soprattutto bisogna trovare le energie giuste per affrontare questo studio matto e disperato. Il caffè quindi diventa un fortissimo alleato” spiega la nutrizionista Diletta Sarti.

Quanto caffè si può bere in una giornata di studio?

Qualcuno potrebbe non essere d'accordo: il caffè infatti è tra quelle bevande che possono portare a diverse complicazioni. Parliamo di problemi cardio-vascolari, ma anche insonnia e ansia. Ciò accade quando se ne abusa, ma con una corretta dose quotidiana, questa sostanza può trasformarsi in un valido alleato. A questo punto la domanda è: quante tazzine di caffè si possono bere in una giornata di studio? L'esperta ci spiega: “Considerate che una tazzina di caffè espresso contiene circa 80 milligrammi di caffeina. Si possono benere fino a cinque tazzine di caffè al giorno, per un totale di 400 milligrammi di caffeina”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta