
Il ritorno delle due prove scritte, dopo un biennio che ha visto andare in scena una Maturità versione “light”, spaventa infatti non poco gli studenti, intenti a preparare il materiale in vista dell'esame. Ma per una buona tabella di marcia, e strutturare al meglio lo studio, è bene tenere a mente le date di inizio e fine dell'esame. Ripassiamo quindi insieme le date più significative che daranno il via alla Maturità 2022.
- Guarda anche:
- Esami in vista? Sei tecniche anti-stress per studiare meglio
- Ansia da Maturità: come gestirla e stare meglio
- Rimedi naturali contro l'ansia da esame
- Stress da esame orale: come combatterlo e vivere meglio
- 7 preziosi consigli per affrontare un esame orale
Esame Terza Media 2022: calendario delle prove
L'ordinanza, già pubblicata dal Ministero dell'Istruzione, ha messo in chiaro gli elementi più importanti del prossimo esame di Stato, tra cui anche le date. L'inizio ufficiale della Maturità 2022 è fissato per il 22 giugno alle ore 8:30, con la prima prova, il tema di italiano.Il giorno successivo, vale a dire il 23 giugno 2022, sarà poi la volta della seconda prova, che verterà sulla disciplina materia di indirizzo, e quindi variabile a seconda dell'Istituto scolastico.
La terza fase della Maturità, cioè il colloquio orale, non ha una data precisa stabilita dal Ministero. La prova verrà infatti predisposta secondo il calendario stabilito dalle singole scuole a seguito dei due scritti. Mentre durante la riunione plenaria del 20 giugno, il Presidente di Commissione sorteggerà la lettera dell'alfabeto da cui cominciare ad interrogare.