Maturità 2019: tabella di conversione dei crediti scolastici

Marcello G.
Di Marcello G.

tabella conversione crediti nuova maturità

Cambia la maturità e, con lei, anche i punteggi. La riforma degli Esami di Stato 2019 – in funzione dall’anno scolastico 2018/2019 – prevede infatti l’eliminazione della terza prova e la riduzione dei crediti attribuiti all’orale (dai 30 punti attuali ai 20 previsti dalla riforma). Un tesoretto totale di 35 punti che verranno ridistribuiti tra le due prove scritte rimaste ma che in parte verranno ‘spalmati’ anche sulla carriera scolastica. Anzi, proprio il curriculum dell’ultimo triennio delle superiori peserà più di ogni altra prova sul voto di maturità: sinora al massimo di potevano ottenere 25 crediti, dal prossimo anno si potrà arrivare addirittura a 40 punti.

Nuova Maturità 2019, i nuovi crediti attribuiti al curriculum scolastico

Questi cambiamenti comporteranno, necessariamente, nuove regole per la trasformazione della media dei voti in crediti. Per chi fa l’Esame quest’anno ci sarà un’apposita comunicazione, entro gli scrutini intermedi, sul credito già maturato per il terzo e quarto anno, che sarà convertito in base alle nuove tabelle. Il decreto legislativo 62 di aprile 2017 prevede questi punteggi massimi che cresceranno in maniera proporzionale all’anno frequentato: 12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto. Ad esempio, chi avrà una media del 6 in tutti e tre glia anni, si potrà presentare di fronte alla commissione con un numero di crediti che varierà tra 24 e 27. Chi, invece, avrà avuto sempre il massimo dei voti ne otterrà tra i 37 e i 40.
Questa la tabella di tutti i punteggi, voto per voto, previsti dal decreto:
tabella crediti scolastici curriculum voti triennio

Nuova maturità, la tabella per convertire i crediti

Ma quanto detto sinora riguarderà solo chi inizia il terzo anno superiore a settembre 2018, che quindi non dovrà preoccuparsi di fare calcoli strani, visto che entrerà a pieno regime la riforma. I problemi, semmai, ci saranno per chi sta già affrontando l’ultimo triennio e che, dunque, dovrà affrontare gli esami di maturità nell'anno scolastico 2018/2019 e nell'anno scolastico 2019/2020. Il Miur ha studiato una tabella di conversione che li aiuterà a capire a quanti crediti corrisponderanno i punti ottenuti sinora.
  • Tabella conversione crediti Maturità 2019


  • Tabella conversione crediti Maturità 2020


Maturità 2019, come convertire il proprio credito scolastico

La nota ministeriale del 4 ottobre sugli esami di Stato 2019 dice esplicitamente che la scuola dovrà effettuare la conversione dei crediti di terzo e quarto anno per ogni studente, e verbalizzarla entro lo scrutinio della fine del primo quadrimestre, comunicando il punteggio a studenti e famiglie: "I consigli di classe provvederanno ad effettuare tempestivamente e, comunque, non più tardi dello scrutinio di valutazione intermedia, la conversione del credito scolastico conseguito complessivamente nel terzo e nel quarto anno di corso da ciascuno studente, verbalizzandone l’esito. Inoltre, le scuole avranno cura di comunicare agli studenti e alle famiglie il credito complessivo del terzo e del quarto anno, come risultante dalla suddetta operazione di conversione, mediante i consueti canali di comunicazione scuola- famiglia".


Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta