2 min lettura
maturità 2022 lettera oraleIl conto alla rovescia sta per terminare. Alle 08:30 di mercoledì 21 giugno inizierà la Maturità 2023. Dopo tre anni fortemente segnati dalla pandemia, con l'Esame di Stato ridotto al solo maxi-orale nelle edizioni 2020 e 2021, - e con non poche facilitazioni nel 2022 - quest'anno la Maturità torna a fare sul serio.
Due prove scritte, entrambe a carattere nazionale, accompagnate da un colloquio orale: tre step che valgono 20 punti ciascuno, per un totale di 60 punti in palio all'esame. Dunque vi è grande apprensione in attesa dell'estrazione della lettera dalla quale si partirà per iniziare i colloqui 2023.

Quando si estrae la lettera dell'esame di maturità 2023?

Dopo aver affrontato i due scritti, chi dovrà iniziare il colloquio orale? Questa importante decisione verrà presa il 19 giugno, durante la riunione plenaria della commissione d'esame, che si svolge alle 8:30.

E' in questa sede che il Presidente di commissione definisce l'inizio del colloquio nonché l'ordine con cui i candidati verranno esaminati. La modalità è sempre la stessa: verrà estratta la lettera con cui iniziare l'orale e da lì si proseguirà poi in ordine alfabetico.

Dunque, per sapere chi nella tua classe avrà l'onore di inaugurare il colloquio orale, non ti resta che attendere le prime ore del pomeriggio di lunedì 19 giugno: potrai avere informazioni su quando inizieranno i colloqui orali e da chi avranno inizio. Dove trovarle? Tramite il registro elettronico. Come si legge sull'ordinanza, "Al termine della riunione plenaria, il presidente della commissione dà notizia del calendario dei colloqui e delle distinte date di pubblicazione dei risultati relativi a ciascuna commissione/classe. Il calendario dei colloqui viene reso disponibile a ciascun candidato interno nell’area riservata del registro elettronico cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento; ai candidati esterni il calendario viene trasmesso via e-mail."

Data pubblicazione 19 Giugno 2023, Ore 9:10
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta