2' di lettura 2' di lettura
Materie esterne Maturità 2023La Maturità 2023 ripristina la commissione d’esame pre-covid, e quindi con una composizione mista a tutti gli effetti.

Questo vuol dire che, a differenza degli anni della pandemia, nei quali i ragazzi venivano valutati con esami in versione ridotta e spesso soltanto dai professori interni alla classe, quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha voluto riportare in commissione d’esame i professori esterni previsti prima del 2020.

Ma quindi quanti saranno?

Commissione di Maturità 2023: la composizione è mista

Quest’anno si tornerà alla normale formula dell’esame di Stato, senza variazioni o sconti; il che significa che le due prove scritte saranno a carattere nazionale e la commissione d’esame sarà mista. Ma cosa vuol dire? Ebbene, i maturandi troveranno a valutare le loro prove 7 docenti totali: 4 esterni, di cui 3 commissari più il presidente e 3 commissari interni.

Ognuno dei membri della commissione dovrà rappresentare come minimo una materia dell’indirizzo scolastico, e questo vuol dire che almeno 3 discipline saranno affidate ai commissari esterni, tanto temuti dagli studenti, rendendo così quelle le famigerate materie esterne. Queste però non saranno decise arbitrariamente da ogni classe, ma sono invece stabilite a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha già pubblicato le liste ufficiali delle discipline affidate ai tre commissari esterni per ogni indirizzo.

Quindi, di seguito troverai elencate tutte le materie affidate ai 3 commissari esterni Maturità 2023 divise per indirizzo di studi: