Maturità 2020: quanti sono i commissari d'esame?

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità quanti sono

Anche se agli esami mancano alcuni mesi, sappiamo che per voi maturandi l’assenza di informazioni è difficile da gestire. Il nuovo anno però, porta anche buone notizie! Verranno pubblicate infatti novità sull’esame di stato che vi apprestate ad affrontare voi ragazzi. Entro la fine del mese probabilmente, verranno rese note le materie affidate ai commissari esterni.
Per i nomi degli esterni ci sarà da aspettare ancora un po’, questi saranno pubblicati dal Miur nei primi di giugno. Nel frattempo se volete chiarirvi le idee su come sia formato il gruppo di docenti che vi esaminerà all’esame, nei prossimi paragrafi vi spiegheremo com’è formata la commissione d’esame per la maturità 2020.


Maturità 2020: quanti sono i commissari esterni e come si forma la commissione

Dopo la pubblicazione online da parte del Miur delle materie oggetto d’esame e di quelle da affidare ai commissari esterni, l'ufficio scolastico regionale comincia a creare le diverse commissioni d’esame, che verranno poi comunicate ufficialmente dal ministero dell’istruzione nei primi giorni di Giugno. Ogni commissione d’esame viene definita mista, cioè obbligatoriamente formata da tre professori scelti dal vostro corpo docenti, e tre esterni provenienti da altre scuole, più un presidente (anche lui esterno), che avrà il compito di sorvegliare lo svolgimento delle varie prove. In totale quindi ad esaminarvi saranno presenti 7 docenti: 6 prof + il presidente di commissione. Quest’ultimo inoltre durante l’esame orale, potrà interrogarvi sulla materia in cui è abilitato. Una volta usciti i nomi dei vari commissari, controllate quindi anche la disciplina che insegna il presidente, in questo modo non rischierete di farvi cogliere impreparati!

Nomi commissari esterni Maturità 2020: la lista

I nomi dei membri della commissione vengono comunicati ufficialmente agli inizi di Giugno dal Miur e consultabili sul sito del ministero fino alla fine degli esami di maturità. Per trovare gli elenchi sul sito, vi basterà utilizzare il motore di ricerca "Cerca la Commissione" e specificare la vostra scuola e classe. In questo modo entrerete in possesso della lista che vi serve in pochi click!

Commissari esterni maturità 2020, quando escono?

I nomi dei membri della commissione vengono comunicati ufficialmente agli inizi di Giugno sulla piattaforma del Miur. Se volete farvi un’idea più precisa sul periodo in cui usciranno, vi lasciamo la lista delle date di pubblicazioni degli scorsi anni.

  • Maturità 2014: 3 giugno
  • Maturità 2015: 3 giugno
  • Maturità 2016: 7 giugno
  • Maturità 2017: 6 giugno
  • Maturità 2018: 5 giugno
  • Maturità 2019: 3 giugno

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta