Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
2 min
Autore
giovane docente

La lista dei commissari esterni Maturità 2023 è stata pubblicata dal MIM sul sito dedicato agli esami di Stato 2023. Per accedervi basta usare il motore di ricerca “Cerca la commissione d'esame”. Una volta scoperti i nomi dei professori e le materie che insegnano, scatterà la caccia alle informazioni: da che istituto vengono? Come sono? Cosa preferiscono quando interrogano? Hanno particolari fissazioni? Come valutano?

Come sono i commissari esterni? Si scopre sui social!

Una volta uscita la lista di nomi gli studenti si scateneranno fino ad controllare uno per uno i profili social dei commissari pur di reperire qualche informazione che li aiuti ad approcciarsi a loro nel modo migliore. Via libera alla ricerca su Instagram, LinkedIn, Facebook, allora, per capire da foto e post che tipi siano i docenti assegnati come commissari esterni. Spesso però, questo tipo di ricerca non è abbastanza: quello che gli studenti davvero cercano sono informazioni pratiche, esperienze di vita vissuta e testimonianze pratiche. Come ottenerle?

Sempre tramite i social! È dal social, infatti, che arriva l’aiuto più grande. Nessuno può aiutare meglio i maturandi dei… maturandi! Scambiarsi consigli, punti di vista e preziose informazioni farà stare tutti più tranquilli...perciò non esitate a contattare altri studenti come voi, tra quelli che frequentano la scuola del vostro commissario esterno!
Dopo il confronto saprete quali argomenti amano o odiano i vostri commissari esterni, se sono severi oppure no, su cosa puntare per impressionarli. In parole povere, avrete in mano tutte le carte in regola per partire col piede giusto e ottenere il voto che desiderate!

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta