Commissari esterni maturità 2019: nomi, domande e novità dal Miur

manliogrossi
Di manliogrossi
soft skills

Manca ormai davvero poco alla Maturità 2019, che inizierà il prossimo 19 giugno, e ancora meno all’uscita dei nomi dei tanto temuti commissari esterni. Saranno proprio loro, assieme ai membri interni della commissione, a valutare le prove dei maturandi. Nonostante l’importanza che il loro ruolo ha all’interno dell’esame di Stato, a pochi giorni dall’esame di Stato non tutti i ragazzi sanno quanti saranno i commissari, su cosa possono interrogare e quando verranno resi noti i loro nomi.
Proprio per questo motivo, noi di Skuola.net abbiamo deciso di fare un piccolo recap a riguardo!


Commissione Maturità 2019: il numero dei membri

In totale la commissione d’esame è formata da ben 7 membri:
- 3 commissari interni, scelti dal consiglio di classe che la comunicazione del Miur sulle materie affidate ai commissari esterni
- 3 commissari esterni, selezionati dal Miur
- un Presidente, anche lui esterno e indicato dal Ministero dell’istruzione


Commissione Maturità 2019: su cosa possono interrogare i commissari

Molti gli studenti che si stanno chiedendo su cosa potranno focalizzarsi le domande dei commissari e se ci sono degli ambiti o materie off limits. Per tutti i membri, siano essi interni o esterni, vale la medesima regola: ogni docente può interrogare esclusivamente sul programma dell’ultimo anno inerente la materia di cui ha l’abilitazione (il commissario esterno di italiano, ad esempio, potrà fare domande solo di italiano, se però ha anche l’abilitazione in latino potrà decidere di sondare le conoscenze dei ragazzi anche in questa materia).

Commissione Maturità 2019: quando escono i nomi dei commissari esterni

A creare ansia nei maturandi non è solo l’avvicinarsi della prima prova, ma anche l’incognita dei commissari esterni. I loro nomi, infatti, verranno resi noti a breve. I nomi dei tanto temuti commissari esterni verranno resi noti infatti il 3 giugno, quando saranno pubblicati online sul sito del Miur. In questa data i maturandi potranno conoscere i nomi dei commissari esterni e quello del Presidente della commissione. Ma chi vorrà scoprirli in anticipo, potrà richiederli alla propria segreteria scolastica, che ha accesso alle liste a partire dal 31 maggio.


Manlio Grossi
Skuola | TV
Maturità 2020: il Totoesame dello scrittore Federico Moccia - #PrimaProva

Chiederemo a Federico Moccia quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo.

27 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta