
Manca ormai davvero poco alla Maturità 2019, che inizierà il prossimo 19 giugno, e ancora meno all’uscita dei nomi dei tanto temuti commissari esterni. Saranno proprio loro, assieme ai membri interni della commissione, a valutare le prove dei maturandi.
Nonostante l’importanza che il loro ruolo ha all’interno dell’esame di Stato, a pochi giorni dall’esame di Stato non tutti i ragazzi sanno quanti saranno i commissari, su cosa possono interrogare e quando verranno resi noti i loro nomi. Proprio per questo motivo, noi di Skuola.net abbiamo deciso di fare un piccolo recap a riguardo!
-
Guarda anche
- Commissioni Maturità 2019 Miur: ecco quando potrebbero uscire
- Commissari esterni Miur maturità 2019, tutto su materie e nomi
- Commissari esterni maturità 2019, a breve l’uscita: dove trovarli online
- Commissione esami maturità 2019: tutto quello che c'è da sapere sui commissari
- Maturità 2019: riunione plenaria della commissione, cosa si decide?
- Commissari esterni maturità 2019: conquistali in 5 mosse
Commissione Maturità 2019: il numero dei membri
In totale la commissione d’esame è formata da ben 7 membri:- 3 commissari interni, scelti dal consiglio di classe che la comunicazione del Miur sulle materie affidate ai commissari esterni
- 3 commissari esterni, selezionati dal Miur
- un Presidente, anche lui esterno e indicato dal Ministero dell’istruzione
Commissione Maturità 2019: su cosa possono interrogare i commissari
Molti gli studenti che si stanno chiedendo su cosa potranno focalizzarsi le domande dei commissari e se ci sono degli ambiti o materie off limits. Per tutti i membri, siano essi interni o esterni, vale la medesima regola: ogni docente può interrogare esclusivamente sul programma dell’ultimo anno inerente la materia di cui ha l’abilitazione (il commissario esterno di italiano, ad esempio, potrà fare domande solo di italiano, se però ha anche l’abilitazione in latino potrà decidere di sondare le conoscenze dei ragazzi anche in questa materia).
Commissione Maturità 2019: quando escono i nomi dei commissari esterni
A creare ansia nei maturandi non è solo l’avvicinarsi della prima prova, ma anche l’incognita dei commissari esterni. I loro nomi, infatti, verranno resi noti a breve. I nomi dei tanto temuti commissari esterni verranno resi noti infatti il 3 giugno, quando saranno pubblicati online sul sito del Miur. In questa data i maturandi potranno conoscere i nomi dei commissari esterni e quello del Presidente della commissione. Ma chi vorrà scoprirli in anticipo, potrà richiederli alla propria segreteria scolastica, che ha accesso alle liste a partire dal 31 maggio.Manlio Grossi