
"Studiate e ce la farete alla grande". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha risposto alle domande fatte dagli studenti su Google, nel focus Fanpage.it e Skuola.net, su come prepararsi per l'orale della maturità 2020.
Sì, il consiglio della ministra è sicuramente valido, ma non è l'unico che si può dare ai maturandi in vista dell'esame di maturità che inizierà mercoledì 17 giugno. La tensione per gli studenti, ormai, è alle stelle, ma anche se manca poco all'appuntamento, bisogna mantenersi lucidi e concentrati. Ecco alcuni trucchi su come prepararsi al meglio per la prova orale.
-
Guarda anche:
- Come sarà la maturità 2020? Azzolina risponde alle domande frequenti su Google
- Maturità 2020 orale, analisi del testo su Montale: come si fa, poesie ed esempi
- Maturità 2020: tabella di conversione dei crediti scolastici
- Orale maturità 2020, il calendario: quando e come sapere la data del tuo colloquio
Maturità 2020, prova orale: fare un ripasso degli argomenti da trattare
Non ci sono le prove scritte, dunque meglio focalizzarsi sugli argomenti trattati nell'orale. Dedicarsi, dunque, al ripasso degli argomenti concentrandosi, in particolar modo sulle cinque fasi della prova.Dunque, occorre prepararsi sul tema scelto per l'elaborato consegnato ai prof prima dell'esame. E poi ripassare gli autori di letteratura italiana studiati nell'ultimo anno, in particolare quelli del Novecento, partendo da quelli studiati in classe perché proprio uno di questi potrà essere chiesto durante il colloquio.
Importante anche approfondire le tematiche affrontate nell'ambito del PCTO (su questo, infatti, bisognerà esporre una breve relazione), ultimo, ma non meno importante ripassare le conoscenze relative a Cittadinanza e Costituzione, dunque, storia, educazione civica, ripasso dell'attualità con un occhio a quanto è accaduto con il coronavirus (raccontando, qualora fosse richiesto, anche come si è vissuto il lockdown). Per avere qualche indicazione sulle domande, date un'occhiata al documento di classe: lì troverete tutti gli argomenti trattati dai vostri prof che potrebbero essere oggetto del colloquio.
Bisognerà dimostrare di essere bravi a fare i collegamenti interdisciplinari, dunque, sarà fondamentale avere chiari i concetti chiave di più discipline. Esercitatevi partendo da un concetto generale per trattare diversi argomenti. Una delle fasi del colloquio, infatti, prevede che i commissari formulino domande prendendo spunto proprio da materiale preparato in precedenza. Non farsi cogliere impreparati può essere semplice se si segue questa regola.
Maturità 2020, prova orale: un metodo di studio efficace
Un buon consiglio è quello di confrontarsi con i compagni di classe, realizzare piccoli gruppi di studio, anche a distanza vista l'emergenza coronavirus: ripassare con altri è fondamentale non solo per uno scambio di nozioni, ma anche per condividere lo stato emotivo di una situazione eccezionale.Attenzione, però: evitare lo studio matto e disperatissimo dell'ultim'ora. Chiudersi in casa a studiare senza sosta è controproducente, la costanza di rendimento e l'alternanza di momenti di studio con quelli di svago sono importanti. Importante è anche il riposo: no a sessioni notturne di studio. Se si vogliono imparare più nozioni possibili il sonno aiuta la mente a riposarsi. Quando ripassate, provate anche provare a ripetere l'argomento ad alta voce dinanzi allo specchio: trovarsi a ripetere senza guardare il libro è utile perché stimola la memoria e porta a manifestare maggiore padronanza della situazione.