5' di lettura 5' di lettura
soft skills

La Maturità Venti Venti è sempre vicina e gli studenti si stanno preparando per sostenere questo insolito e diverso esame di Stato. Il Coronavirus ha cambiamento completamente il modo di fare scuola in questi mesi e ha costretto il MI a ridefinire le modalità di svolgimento.

Noi di Skuola.net abbiamo pensato di proporti dei consigli per farti vivere al meglio questo momento importante della tua vita. Cosa aspetti? Ecco tutto quello c’è da ricordare!

Guarda anche

Maturità 2020: ecco come non comportarsi

L’inizio dei colloqui orali in presenza dell’Esame di Stato è previsto per il 17 giugno. L’ansia e la preoccupazione stanno incominciando a farsi sentire tra i maturandi. In questi mesi l’emergenza sanitaria da Covid-19 non ci ha reso la vita facile ma ha sicuramente rafforzato i rapporti tra docenti e studenti. Non ci sarà modo di festeggiare tutti insieme magari sotto le note di “Notte prima degli esami” di Venditti ma la tecnologia potrebbe riservarci altre sorprese. Intanto ecco come comportarsi durante il colloquio orale!

Attenzione all’abbigliamento

Cerca di indossare qualcosa di fresco ma evita canotte e smanicati. Per i ragazzi consigliamo di indossare una camicia o una polo con jeans o pantaloni lunghi. Per le ragazze, invece, una maglietta o una camicetta. Da evitare assolutamente le spalle scoperte, gonne o pantaloncini per i ragazzi. Evita anche di indossare scarpe aperte come sandali o infradito!

Rispetta le misure di sicurezza

Il Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute ha diffuso un documento con tutte le indicazioni utili a rispettare il distanziamento sociale. Ricorda di disinfettare le mani attraverso i distributori di gel igienizzante resi disponibili dalla scuola e di rispettare il distanziamento sociale di almeno 2 metri di distanza. Indossa la mascherina ma ricorda che la potrai abbassare durante l’esame. Evita, infine, gli assembramenti dentro e fuori gli edifici scolastici.

Sii puntuale

Il giorno dell’esame i maturandi dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della prova per poi lasciare subito la scuola una volta terminato il colloquio. Non fare ritardo e cerca di rispettare i turni già stabiliti e suddivisi in diversi giorni e orari.

Non perdere la calma

Che tu abbia bevuto molti caffè o sia un po’ infastidito dal comportamento di qualche prof, cerca di restare sempre calmo e di mostrarti sicuro mentre ascolti ed esponi i concetti chiesti. Solo attraverso un comportamento corretto potrai dimostrare di possedere la capacità di essere attivo e propositivo nel presentare soluzioni ai problemi. L’esame di Maturità sarà uno dei ricordi più importanti della gioventù, cerca di viverlo al meglio!

Driin, driin, spegni il cellulare

Potresti aver dimenticato le regole scolastico dopo mesi in quarantena o potresti avere familiari e parenti in ansia per te! Ricorda di spegnere lo smartphone o di metterlo in modalità aereo. Non sarebbe carico interrompere il colloquio per la suoneria di una chiamata o il bip di qualche messaggio!

Non essere eccessivamente cordiale

La Maturità 2020 rimane comunque un esame di Stato. Cerca di essere serio e posato ed evita battute o risate isteriche. Potresti sembrare superficiale e frivolo.

Evita la frase “A casa lo sapevo meglio

Se hai sentito la mancanza di questa frase durante i mesi di didattica a distanza, evita di sfoggiarla proprio il giorno del colloquio orale in presenza. Cerca di dare il massimo in questi giorni con la ripetizione degli argomenti trattati per non fare brutte figure il grande giorno! L’ansia potrebbe creare un po’ di confusione tra i tuoi pensieri ma tu cerca di essere forte e positivo!