
Gli esami di maturità sono partiti il 17 giugno per oltre 500 mila studenti. Sarà un ritorno in classe dopo oltre tre mesi, all'insegna comunque delle misure di distanziamento sociale. I maturandi sosterranno una prova orale di un'ora e ogni studente discuterà, all’inizio del colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento già concordato nelle scorse settimane con i docenti.
Ci sarà spazio pure per accertare le conoscenze relative a Cittadinanza e Costituzione. Su cosa si devono preparare gli studenti per essere preparati? Scopriamolo insieme.
-
Guarda anche:
- Cittadinanza e Costituzione materia maturità 2020: domande e argomenti
- Cittadinanza e Costituzione: 10 tematiche da sapere per l’orale
- In bocca al lupo per la maturità 2020: i migliori da dedicare ai maturandi
- Maturità 2020, collegamenti interdisciplinari sulla natura per l'orale
Cittadinanza e costituzione Maturità 2020, cosa studiare per essere preparati
Quali spunti, dunque, per prepararsi al meglio? Sicuramente si parte dalla Costituzione Italiana, perché proprio sulla nostra Carta Fondamentale si potrebbero concentrare gran parte delle domande delle commissioni d’esame. Importante, dunque, saper distinguere le forme di Stato e di governo e riuscire a rispondere alle differenze che intercorrono. Domande su come si formano le leggi, sui vari organi parlamentari e sui tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario). Importante sarà anche conoscere le date principali della storia repubblicana, conoscere di quanti articoli si compone la Costituzione etc. Importante sarà anche avere nozioni su bullismo e cyberbullismo, sull'emergenza climatica, sul revenge porn (la condivisione online di video e foto con immagini intime delle vittime, ovviamente senza il loro consenso), l'educazione stradale e l'accoglienza. Caso, a parte, invece, quello sta riguardando l'emergenza coronavirus.
Cittadinanza e costituzione Maturità 2020, l'emergenza coronavirus
Infatti la stessa ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha sollecitato tutti i maturandi a contestualizzare i principi cardine di Cittadinanza e Costituzione all’interno della stretta attualità. Quindi si parlerà non solo dell'emergenza coronavirus in quanto fatto di cronaca, ma anche della propria esperienza durante il lockdown, di come è stato vissuto. Chiaro, poi, che ci possano essere diversi collegamenti sia in ambito economico che socio-politico (le ripercussioni sociali, i temi di cittadinanza digitale e i rapporti economico con le strategie ipotizzate per far ripartire l'economia).Un tema rilevante che potrebbe essere chiesto in sede d'esame è quello che riguarda finalità e caratteristiche dello strumento utilizzato dal Governo, il "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM)", per ridefinire le regole durante la pandemia. In queste, ore, infatti, è di tendenza tra le ricerche correlate a Maturità 2020 su Google.