4' di lettura 4' di lettura
diploma ad honoremIn un liceo statale di Partinico, comune siciliano, in questi giorni, come in molti altri istituti italiani, si sono svolti gli esami di Maturità. Un esame in particolare si è svolto in modo insolito e commovente.

Si tratta dell’esame di Antonio, un ragazzo scomparso prima di concludere l’ultimo anno di scuola superiore. I suoi compagni hanno deciso di sostenere un esame simbolico per lui, al termine del quale al ragazzo è stato conferito un diploma ad honorem.

La morte di Antonio

Lo scorso ottobre, mentre si trovava in sella alla sua moto per accompagnare un amico a casa dopo una serata di festa, Antonio ha perso il controllo del mezzo a causa di una buca profonda, che lo ha fatto sbandare. Purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare, l’incidente gli è stato fatale. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto tutti, in particolare la comunità scolastica che lo vedeva come un punto di riferimento. Proprio il giorno della sua morte, infatti, Antonio aveva presentato la sua candidatura come rappresentante di istituto del suo liceo. Altruista e pieno di energie, con la voglia di parlare a nome di tutti gli studenti, aveva mostrato in più occasioni di essere un alunno diligente e un amico speciale, che ha segnato profondamente le vite dei suoi compagni e del corpo insegnanti.

L’esame simbolico

Il ricordo di Antonio ha accompagnato i compagni della classe VD durante tutto l’anno scolastico. Il suo banco è sempre stato al suo posto, lasciato vuoto per conservare la memoria dello studente. Il trofeo ottenuto dalla classe al termine di un torneo di calcio è dedicato a lui, così come la pianta che i compagni stessi hanno curato per tutto l’anno e che simboleggia la vita eterna. I ragazzi della VD hanno deciso di onorare ancora un’ultima volta la memoria di Antonio, in un giorno per loro così cruciale come quello della Maturità. Al termine dei loro esami, gli studenti si sono presentati davanti alla commissione chiedendo di poter sostenere un esame simbolico in nome del compagno defunto. Tutti i ragazzi hanno quindi indossato una maglietta che riporta la scritta “Il tuo sorriso scalderà per sempre i nostri cuori” e hanno parlato del ricordo del loro amico Antonio davanti ai professori. I ragazzi sono così riusciti nel loro intento: concludere il loro percorso liceale insieme al compagno che gli era stato accanto fin dal primo giorno.

Il diploma ad honorem

Dopo la commovente esposizione dei ragazzi che, oltre a parlare di Antonio come di un exemplum, hanno recitato anche alcuni versi del Carme Dei Sepolcri di Ugo Foscolo dedicandoli al compagno, la presidente di commissione ha consegnato ai ragazzi una pergamena come testimonianza di quanto avvenuto. Con l’inizio del nuovo anno scolastico, invece, la scuola, in particolare il consiglio di classe della VD, si è proposta di attivare la procedura necessaria che consentirà di conferire ad Antonio un diploma ad honorem, che verrà poi consegnato ai genitori.