Muore prima della maturità, le amiche fanno gli esami al suo posto: il ministro consegnerà il diploma


Fonte foto Corriere.it

La vita non è giusta, dicono. Sicuramente quella di Martina, morta a 19 anni per un tumore al cervello, non lo è stata. Portata via dalla malattia poco prima di ottenere il diploma di maturità a cui tanto teneva. Quella maturità per cui aveva anche scritto una tesi sul teatro di Beckett e di Pirandello.
Martina non ha potuto presentarsi davanti alla commissione per discutere il frutto del suo lavoro, ma ci hanno pensato alcune delle sue amiche e compagne di classe del liceo Alessandro Manzoni di Latina.

Il ministro dell’istruzione consegna il diploma a genitori e amiche

Marco Bussetti, neo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiamato i genitori di Martina, Edy e Tino, per offrire il suo supporto morale in questo doloroso momento. Al telefono il ministro si è dichiarato molto colpito dalla storia di Martina e dal bellissimo gesto delle sue compagne di classe, un gesto di “grande amore nei confronti di un’amica che purtroppo non c’è più”.
Ci ha pensato il capo della segreteria di Bussetti, Biagio Del Prete, a contattare la preside del liceo Manzoni per informarla che il ministro Bussetti sarà nei prossimi giorni a Latina per consegnare personalmente alle compagne di classe e ai genitori di Martina il suo diploma di maturità. La preside della scuola, Paola Di Veroli, prevede di inoltrare oggi stesso una richiesta formare per il diploma di maturità di Martina.
Commossi i genitori della ragazza, che hanno ringraziato il ministro e sono stati piacevolmente sorpresi anche dalla solidarietà che ha dimostrato Tiziano Ferro sul suo profilo Instagram.

Tiziano Ferro ricorda Martina con un post su Instagram

La storia ha colpito anche il celebre cantante, originario proprio di Latina. Tiziano Ferro era il cantante preferito di Martina, che negli ultimi mesi era andata con i suoi genitori a un suo concerto. Queste le parole del post in memoria della giovane che Tiziano Ferro ha voluto condividere: «Non abbiamo fatto in tempo a conoscerci ma ero con te e tu adesso sarai con me per sempre. Buon viaggio Martina. Tiziano».
Amava la musica di Tiziano, Martina, e non solo quella. La scelta dell’argomento della tesi che le sue amiche hanno discusso per lei era dettata dalla passione per il teatro. E su facebook la giovane condivideva Pier Paolo Pasolini: “Sii allegro. T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece”.

Ilaria Roncone
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta