
La giovane studentessa Viola, venuta a mancare a Pietrasanta circa un anno fa, è stata onorata con un diploma di maturità "ad honorem" dopo la sua prematura scomparsa a soli 18 anni.
La cerimonia, dedicata a Viola, si è svolta in un'atmosfera di commozione e celebrazione della sua determinazione e passione per lo studio. A raccontare la notizia il portale Luccaindiretta.Indice
La testimonianza dei compagni
"Ovunque tu sia, Viola, spero che tu sia immensamente orgogliosa di te stessa, per quello che sei riuscita a fare, per quello che continui a fare e perché oggi, 19 ottobre 2024, hai avuto quello che è sempre stato tuo: il diploma", con queste parole, riportate dalla testata, l'ultimo saluto a Viola dalle compagne di classe che le hanno organizzato un omaggio speciale, liberando cento palloncini viola in suo ricordo. "Oggi avrà il suo 100, che si merita più di chiunque altro".
La malattia
Viola è venuta a mancare nel dicembre 2023 a causa di un osteosarcoma. La sua mamma ha raccontato che quando le fu diagnosticata la malattia nel 2022, “Il suo cruccio più grande è stato subito quello di dover saltare le lezioni”. L'istituto ha rapidamente approvato la didattica a distanza, rasserenandola e non lasciandola indietro durante le sue cure.
L'impatto sui docenti
La professoressa di matematica ha condiviso la sua ammirazione per Viola, affermando di essere stata pronta a sostenerla in ogni modo possibile. "Non ha mai chiesto aiuto - riporta il giornale - e io, che ero la sua insegnante, sono diventata sua allieva, perché ho imparato da lei a non arrendersi mai”. La mamma di Viola ha ringraziato i docenti e i compagni per essere stati il suo “porto sicuro” durante il difficile percorso di studi.
La cerimonia di consegna del diploma
Durante la cerimonia, la vicesindaca di Pietrasanta, Francesca Bresciani, ha dichiarato che il diploma è un tributo meritato a Viola. "Abbiamo accolto con onore ed emozione la proposta della famiglia". Il dirigente scolastico, Germano Cipolletta durante la consegna del diploma alla madre di Viola, ha ribadito “questo è il nostro modo di partecipare ai tuoi sogni. Complimenti Viola”.