
Ad essere preoccupati maggiormente, dopo la decisione di chiudere le scuole fino al 15 marzo, sono gli studenti al quinto anno che dovranno affrontare gli Esami di Stato a giugno. Al momento sembra che la Maturità Venti Venti non sia a rischio ma in un intervento riportato su Repubblica, la ministra Azzolina ha dichiarato che se l'emergenza continuerà, verrà preparato un piano anche per gli esami di maturità.
Guarda anche
- Coronavirus, tutti i concerti rimandati o annullati finora
- Coronavirus: Amuchina esaurita, è allarme ricette fake e bufale
- Gel disinfettante mani, come farlo a casa: il tutorial dell'Università
- Coronavirus, l'anno scolastico sarà valido. In Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia scuole chiuse fino all'8 marzo
Maturità 2020: non ci sarà il 60 politico
Sugli Esami di Stato la ministra Azzolina ha chiarito che non inviterà ufficialmente i professori ad esercitare maggiore tolleranza nei confronti di chi è stato costretto a perdere tanti giorni: "Non mi parli di sei politico eh!" ha risposto durante un'intervista a Repubblica. "Dobbiamo essere il più possibile presenti nei confronti delle scuole, intervenire sulle difficoltà, ma pretendere da loro senso di responsabilità” ha affermato la ministra. Importante è, invece, supportare gli studenti attraverso la didattica online e far sì che questa sia un’opportunità per far avanzare l’innovazione didattica. Infatti, ha spiegato: "Abbiamo aperto una pagina sul sito del Miur che va immaginata come un inizio. La prima cosa che vi si trova sono le lezioni di formazione per i docenti, i cosiddetti webinar, seminari in rete. Per gli studenti ci sono le piattaforme che permettono di avere classi virtuali a tutti gli effetti. Compiti compresi".