3' di lettura 3' di lettura
sciopero atac

Anche Atac, la società dei servizi dei trasporti di Roma, il 20 giugno ha pensato bene di dare il proprio in bocca al lupo a tutti i maturandi della capitale, fissando un bello sciopero dei mezzi proprio il giorno della tanto temuta seconda prova di maturità 2019.


A decretare lo sciopero è stata la USB (Unione Sindacale di Base) come protesta alle condizioni malsane (dovute agli alti livelli di polveri sottili nelle gallerie e stazioni metro) e alla precaria sicurezza dei lavoratori dell’azienda e dei milioni di utenti che usufruiscono ogni giorno di tutti i mezzi pubblici romani.

Orari dello sciopero del 20 giugno 2019 a Roma

Maturandi non temete, arriverete a scuola in tempo! La fascia oraria dello sciopero infatti assicura almeno l’arrivo a scuola la mattina del 20 giugno poiché la protesta avrà inizio alle ore 8:30, proprio quando gli studenti quindi avranno già preso posto nei banchi.
La durata dello sciopero sarà di ventiquattro ore a partire dalle 8:30 fino alle 17:00 e dalle 20:00 fino alla fine del servizio dei trasporti; saranno escluse dallo stop le consuete fasce di garanzia dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
È a rischio quindi il funzionamento delle linee bus di superficie, tram, metro A/B/C e delle ferrovie cittadine di Termini Centocelle, Roma Civita Castellana e Roma Lido.

Sciopero 20 giugno a Roma: come sopravvivere se sei un maturando

Per i maturandi quest’anno lo stress degli esami sembra non finire mai! Dopo la fatica di due giorni consecutivi di prove scritte, cosa c’è di meglio di un po’ di riposo e relax prima di ricominciare a ripassare per il colloquio orale? Anche se la maggior parte risponderà 'niente’, tuttavia non tutti potranno raggiungere comodamente casa per rilassarsi un po’ e molti dovranno aspettare le 17:00, l’ora di sospensione dello sciopero.
Come occupare il tempo allora? Beh se proprio non riuscite a trovare passaggi da amici o parenti, anche se avete bisogno di riposarvi e di scaricare la tensione, dovete resistere! Come? Magari pranzando con qualche compagno per ingannare l’attesa e dopo pranzo se avete bisogno di riposo, fare due passi in un posto tranquillo nei paraggi in cui rasserenarsi anche in compagnia come un parco o una villa comunale.
Ad ogni modo, allo stress da esami insomma, per tutti i maturandi romani il 20 giugno se ne sommerà un altro!