Stress
Sapiens
4 min. di lettura
Vota 3,5 / 5

Concetti Chiave

  • Il comparativo di minoranza viene utilizzato per indicare che una entità è inferiore rispetto a un'altra, usando "less" con aggettivi o avverbi.
  • La struttura del comparativo di minoranza in inglese include: soggetto + verbo + less + aggettivo/avverbio + than + secondo termine di paragone.
  • Quando si confrontano nomi numerabili nel comparativo di minoranza, si utilizza "fewer" invece di "less".
  • Il comparativo di uguaglianza indica che due entità sono equivalenti e in equilibrio, utilizzando "as...as" per aggettivi e avverbi.
  • Per confrontare quantità nel comparativo di uguaglianza, si usa "as much" per nomi non numerabili e "as many" per nomi numerabili.

Indice

  1. Il comparativo di minoranza
  2. Variazioni nella struttura del comparativo
  3. Il comparativo di uguaglianza
  4. Confronto tra verbi e nomi

Il comparativo di minoranza

Il Il comparativo di minoranza, in inglese, può essere espresso sia tramite aggettivi che avverbi.

Si segue questa struttura: Ad esempio:
Katy is less funny than Ulio but that is ok, she is still our friend (Katy è meno divertente di Ulio ma va bene, è ancora nostra amica)

If you feel like studying at night is less productive for you than at 5 a.m., maybe you should try focusing in the morning (Se ti sembra che studiare di notte sia meno produttivo per te che alle 5 del mattino, forse dovresti concentrarti la mattina)

He spent less time practicing on his guitars than scrolling on social media and that is a pitty! (Ha passato meno tempo ad esercitarsi con la sua chitarra che controllare i social media e questo è un peccato!)

These athletes are less competitive than the ones that were there yesterday (Questi atleti sono meno competitivi di quelli che erano qua ieri)

Variazioni nella struttura del comparativo

C’è una piccola variazione nella struttura della frase nel caso in cui il paragone non avvenga sulla base di ciò che esprimono aggettivi o avverbi ma tra una Ad esempio:

Sunny reckons she saw fewer children in the waterpark this morning than this afternoon (Sunny pensa di aver visto meno bambini questa mattina che questo pomeriggio al parco acquatico)

Dave ate fewer donuts than his opponent so he lost the eating competition (Dave ha mangiato meno ciambelle del suo avversario e ha perso la gara di cibo)

Il comparativo di uguaglianza

Il comparativo di uguaglianza serve, nel confronto tra due enti, ad indicare che uno non prevarica sull’altro perché sono in equilibrio, hanno entrambi delle caratteristiche equivalenti e sono sullo stesso piano. Vivono in una condizione di uguaglianza e parità.
Se si mettono a confronto due aggettivi o avverbi questa è la struttura da seguire: Ad esempio:

My grandpa with his walker is as fast as me (Mio nonno con il deambulatore è veloce come me)

The teacher is trying to be as enjoyable as the student’s favourite podcaster (L’insegnante sta cercando di essere piacevole tanto quanto il podcaster preferito dei suoi studenti)

Confronto tra verbi e nomi

Se si mettono a confronto dei verbi la struttura sarà questa: soggetto + verbo + as much as + il secondo termine di paragone.

Ad esempio:

Roimata skies as much as her mother (Roimata scia tanto quanto sua madre)

Nando has being travelling everywhere as much as Timmy (Nando sta viaggiando ovunque tanto quanto Timmy)

Nel caso, infine, in cui ciò che si mette a confronto sia un nome singolare si utilizzerà “as much + nome + as”, se si tratterà di un plurale la cui quantità è contabile si utilizzerà “as many + nome + as”.

Ad esempio:

My dad bought as many apples as my mum asked for (Mio padre ha comprato tante mele quante mia madre ne ha richieste)

We need as much coffee as possible because we have to stay awake for all the duration of this boring convention (Abbiamo bisogno di quanto più caffè possibile per rimanere svegli per tutta la durata di questa noiosa convention)

Domande da interrogazione

  1. Qual è la struttura del comparativo di minoranza in inglese?
  2. La struttura del comparativo di minoranza in inglese è: soggetto + verbo + less + aggettivo o avverbio + than + secondo termine di paragone.

  3. Come si esprime il comparativo di minoranza quando si confrontano nomi numerabili?
  4. Si utilizza la struttura: soggetto + verbo + fewer + nomi numerabili + than + secondo termine di paragone.

  5. Qual è la funzione del comparativo di uguaglianza?
  6. Il comparativo di uguaglianza indica che due entità sono in equilibrio, con caratteristiche equivalenti e sullo stesso piano.

  7. Come si costruisce una frase con il comparativo di uguaglianza usando aggettivi o avverbi?
  8. La struttura è: soggetto + verbo + as + aggettivo o avverbio + as + secondo termine di paragone.

  9. Qual è la differenza nell'uso di "as much" e "as many" nel comparativo di uguaglianza?
  10. "As much" si usa con nomi singolari non numerabili, mentre "as many" si usa con nomi plurali numerabili.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community