Tutor 33011 punti

tema svolto sui nonni

Nella vita di ciascun individuo i nonni sono delle figure molto importanti, che guidano i nipoti fin dalla loro infanzia, essendo sempre presenti in ogni momento importante della loro esistenza. Sin dal periodo dell'infanzia la figura dei nonni è fondamentale dopo quella dei genitori che sono i soggetti principali che danno ai propri figli delle linee guida essenziali per la loro educazione.
Spesso i nonni sono il secondo punto di riferimento per le famiglie che, in caso di difficoltà, decidono di lasciare i loro figli nelle mani di persone fidate. I nonni sono per i propri nipoti un modello di riferimento e in primo luogo degli amici, in quanto non solo danno loro delle regole di educazione, ma perché sono loro compagni di giochi, forniscono loro tantissime perle di saggezza, gli raccontano delle favole e tante storie anche della loro vita personale. Per testimoniare anche l'importanza dei nonni nella vita dei nipoti è stata istituita in data 2 ottobre una festa nazionale per valorizzare il loro ruolo nella società italiana e nell'ambito del contesto familiare di riferimento.

In ogni tappa della nostra vita i nonni sono presenti, sanno dare dei saggi consigli in ogni momento della nostra esistenza, spesso si pongono in nostra difesa quando cerchiamo di far valere le nostre opinioni, quando subiamo un torto. Possono essere definiti come dei veri e propri angeli custodi, importantissimo modello di riferimento a cui sempre ci dobbiamo ispirare e su cui sempre dobbiamo confidare.
Come dice Alex Haley: "Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli."
La frase pronunciata da Alex Haley è proprio vera, infatti, i nonni sono delle persone capaci di far sognare i propri nipotini, di farli sorridere sempre anche nei momenti più difficili della loro infanzia. Sono coloro che rispondono alle domande dei bimbi che nella più tenera infanzia si pongono mille perché.

In sostanza i nonni sono delle figure guida insostituibili nella vita dei propri nipoti e nel momento in cui non sono più presenti il vuoto che loro lasciano in ciascuno dei loro "ragazzi" è incolmabile.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email