30042011
3 min
Genius
Vota 3,3/5

Concetti Chiave

  • La storia moderna della Cina inizia nel 1842 con la fine della Guerra dell'Oppio e l'apertura al commercio occidentale.
  • L'influenza straniera portò alla ribellione dei Boxer nel 1901, soffocata nel sangue dalle potenze coloniali.
  • Nel 1911, la Cina repubblicana nacque tra scontri politici, culminati con la vittoria di Chiang Kai-shek e l'ascesa dei comunisti guidati da Mao Zedong nel 1949.
  • Sotto Mao Zedong (1949-1976), la Cina affrontò gravi crisi economiche e sociali, aggravate dalle sue politiche.
  • Dopo la morte di Mao, la Cina avviò un'imponente modernizzazione economica, mantenendo un rigido controllo politico senza democratizzazione.

Nel seguente contenuto si parlerà della Cina, in particolare dell’evoluzione storica e politica avvenuta dal XIX secolo.

Indice

  1. Generalità sulla Cina
  2. Inizio della trasformazione cinese
  3. Dominio di Mao Zedong
  4. Contraddizioni della Cina attuale

Generalità sulla Cina

La Repubblica Popolare Cinese è un vastissimo Stato dell'Asia orientale. E' il secondo più popoloso al mondo e la seconda economia globale. Nata '49 per opera di Mao Zedong dopo la guerra civile, è una Repubblica Popolare Socialista guidata politicamente dal Partito Comunista Cinese (PCC). La capitale è Pechino. Dal 1978, la Cina ha implementato riforme economiche che l'hanno trasformata in un’economia socialista di mercato. Geograficamente, il suo immenso territorio è caratterizzato da:
-vaste pianure ad oriente;
-fiumi come il Giallo e l'Azzurro;
-catene montuose e deserti ad ovest.
Culturalmente, vanta una storia millenaria influenzata dal Confucianesimo e dal Taoismo e come lingua ufficiale il mandarino.

Inizio della trasformazione cinese

La storia moderna della Cina si può far partire dal 1842. Questa data segna la fine della Guerra dell’Oppio con la Gran Bretagna e l’apertura al commercio occidentale. Prende così avvio un periodo durato più di un secolo di trasformazione e dissolvimento del vecchio mondo cinese.

Ormai screditato, l’ultimo imperatore fu deposto nel 1911. La Cina repubblicana nacque così in un panorama di scontri fra i vari "signori della guerra" e l’esercito del Partito nazionalista guidato da Chiang Gaishek. Chiang Gashek vinse poi cercò di liquidare i comunisti. Ma questi, guidati da Mao Zedong, riuscirono a sconfiggerlo proclamando la nascita della Repubblica Popolare Cinese.

Dominio di Mao Zedong

Per ventisette anni Mao Zedong dominò la scena politica ed economica del Paese. Con la sua politica non riuscì però a portare la Cina fuori dal sottosviluppo economico. Anzi ne aggravò i problemi provocando milioni di vittime.
Alla sua morte nel 1976, salirono al governo i suoi oppositori che mantennero saldamente il controllo sul Paese con rivolte e repressioni. Ma attuarono anche una politica di modernizzazione del paese.

Contraddizioni della Cina attuale

La Cina contemporanea è definita da profonde contraddizioni che nascono dal suo rapido sviluppo economico gestito da un sistema politico monolitico.
Le principali tensioni si manifestano su più fronti:
  • Politico-Sociale: Esiste un conflitto tra la libertà economica e il ferreo controllo politico del PCC. Inoltre, la crescita della ricchezza ha portato a una forte disuguaglianza di reddito tra aree urbane e rurali, sfidando l'ideologia socialista ufficiale.
  • Economico-Demografico: Lo sviluppo economico ha generato una grave crisi di sostenibilità ambientale. La potenza economica è minacciata da crisi strutturali come il rallentamento della crescita, l'elevato indebitamento e la necessità di riorientare l'economia verso il consumo interno. A ciò si aggiunge la crisi demografica dovuta all'invecchiamento e al calo della popolazione, che mette a rischio la forza lavoro e il welfare.
  • Geografico-Regionale: Permane un netto divario tra le metropoli e le campagne arretrate. Infine, il regime deve gestire le tensioni etniche nelle regioni periferiche (come Tibet e Xinjiang) e la costante instabilità geopolitica legata alla rivendicazione irrinunciabile di Taiwan.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'importanza della data 1842 nella storia moderna della Cina?
  2. La data 1842 segna la fine della Guerra dell'Oppio con la Gran Bretagna e l'inizio del commercio occidentale, avviando un periodo di trasformazione del vecchio mondo cinese.

  3. Come si è evoluta la situazione politica in Cina dopo la morte di Mao Zedong nel 1976?
  4. Dopo la morte di Mao, i suoi oppositori presero il controllo del governo, mantenendo il potere con repressioni, ma avviando anche una politica di modernizzazione e sviluppo economico.

  5. Qual è la posizione attuale della Cina riguardo alla proprietà privata e alla democratizzazione politica?
  6. La Cina si dichiara comunista, ma ha approvato una legge nel 2007 che protegge la proprietà privata, pur non avviando un processo di democratizzazione politica, limitando le libertà politiche dei cittadini.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community