ailiss di ailiss
Ominide 30 punti

Accelerazione

La rapidità alla quale avvengono i cambiamenti di velocità si chiama accelerazione. L`accelerazione è un vettore che descrive le variazioni della velocità sia in modulo sia in direzione sia in verso. L`unita di misura dell`accelerazione nel Sistema Internazionale è il metro al secondo quadrato. Una decelerazione è un'accelerazione negativa che determina una diminuzione della velocità di un corpo.
Un`accelerazione costante rappresenta un cambiamento fisso nella velocità: ciò significa che la velocità di quel corpo varia sempre della stessa quantità a ogni secondo.
La variazione della velocità, istante per un istante, è indicata dal vettore accelerazione istantanea, la cui lunghezza e direzione indicano, per ogni istante considerato, intensità e direzione dell`accelerazione.

L`accelerazione media indica quanto rapidamente varia la velocità in un determinato intervallo di tempo, ovvero è uguale al rapporto fra la variazione di velocità e l`intervallo di tempo in cui avviene tale variazione.

[math]a_m=\frac{V_f-V_i}{\Delta t}[/math]

Per studiare un moto accelerato è molto utile analizzare il suo diagramma velocità-tempo. La pendenza della retta in un diagramma velocità-tempo rappresenta l`accelerazione.

Hai bisogno di aiuto in Meccanica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017