Concetti Chiave
- Il problema riguarda il calcolo della velocità iniziale necessaria per un tiro di basket da una distanza di 10 metri, con un angolo di lancio di 40°.
- Viene utilizzato un sistema di equazioni per descrivere il moto orizzontale e verticale della palla, combinando moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato.
- La traiettoria della palla è modellata da un'equazione parabolica, con l'origine nel punto di lancio e il vertice nel quadrante del canestro.
- La componente della velocità viene espressa in termini di velocità iniziale e angolo di lancio, riducendo le incognite a una sola variabile, la velocità.
- Imponendo che la traiettoria passi per il canestro, si ottiene una velocità iniziale di 10,65 m/s, a condizione che il canestro si trovi sotto la tangente alla parabola.
Quando parliamo di moto parabolico, si fa riferimento ad un moto che in realtà è dato dalla somma di due moti.
Il primo moto è quello associato all'accelerazione di gravità ed è verticale ed uniformemente accelerato.
Il secondo è orizzontale ed è rettilineo uniforme, dovuto alla velocità iniziale (che ha una componente orizzontale la quale rimane costante trascurando gli attriti).
Vediamo un esercizio di esempio.
Testo dell'esercizio
Un giocatore di basket altro
Soluzione dell'esercizio
Procediamo in questo modo: le equazioni che descrivono il moto orizzontale e verticale nel sistema di riferimento più conveniente (ovvero origine nella mano del lanciatore e canestro nel punto
Ossia un moto rettilineo uniforme combinato con uno uniformemente accelerato. Questo è un sistema di 2 equazioni legate da un parametro comune, il tempo.
Se lo si esplicita in una delle 2 e lo si sostituisce nell'altra, si ottiene l'andamento della y in funzione della x, ossia della traiettoria del moto.
Dopo aver ricavato il tempo dalla prima e aver sostituito nella seconda, si giunge con qualche conto a:
Ora, a noi non conviene tenere
Quindi sostituendo anche questo nella formula della traiettoria di prima, vediamo che le 2 incognite
Esplicitando la velocità e sostituendo appunto le coordinate
e mettendo dentro i dati forniti, ovvero
Notiamo che l'estrazione di radice non è possibile se il membro di destra è negativo e quindi se la parentesi al denominatore è maggiore di 0.
Dovrà quindi valere
E ciò è ragionevolissimo, se ci si sofferma ad immaginare la scena.
Domande da interrogazione
- Qual è l'altezza del canestro rispetto al giocatore?
- Quali equazioni descrivono il moto della palla?
- Come si calcola la velocità iniziale necessaria per centrare il canestro?
- Qual è la velocità iniziale necessaria per centrare il canestro?
Il canestro è alto 3,05 metri, mentre il giocatore è alto 2 metri, quindi il canestro si trova 1,05 metri sopra la testa del giocatore.
Il moto della palla è descritto da due equazioni: [math]x=v_x t[/math] per il moto orizzontale e [math]y=v_y t - (\frac{1}{2}) g t^2[/math] per il moto verticale.
La velocità iniziale [math]v[/math] si calcola usando l'equazione [math]v^2 = - \frac{g (x_0)^2}{(y_0 - \tan \alpha x_0) 2 (\cos \alpha)^2}[/math], sostituendo i valori dati e risolvendo per [math]v[/math].
La velocità iniziale necessaria per centrare il canestro senza colpire il tabellone è di [math]10,65 m/s[/math].