Tesina terza media su Dalì e Surrealismo: tutti i collegamenti e le idee

 foto di Salvador Dalí

Abile pittore, scultore, scrittore, in una parola: un artista. Questo è il profilo del famosissimo Salvador Dalì. Un uomo eccentrico (basti guardare i suoi celebri baffi per capirlo) che con le sue opere ha influenzato gli artisti del nostro tempo e quelli a lui contemporanei. Un uomo che, ancora oggi, fa discutere e che, come detto, ispira tanti artisti e anche semplici appassionati d'arte. In occasione dell'anniversario della sua nascita (11 Maggio 1904) allora, si può pensare di "dedicare" la tesina di terza media a uno dei maggiori esponenti del surrealismo e ad uno degli artisti più famosi del mondo.

TESINA SALVADOR DALÌ: TESINA TERZA MEDIA SUL SURREALISMO

- Salvador Dalì fu, senza dubbio, un artista che, con le sue opere, ha fatto la storia. Ma oltre a questo è stato anche uno dei maggiori esponenti del surrealismo. Movimento artistico a cui il marchese di Púbol aderì. E allora, ecco qualche appunto utile per costruire la tua tesina di terza media sulla sua vita e sul surrealismo.


Dalì, Salvador
Dalì, Salvador - Vita
Dalì, Salvador - Opere e Surrealismo
Viaggio con Dalì nel Surrealismo tesina

Vuoi saperne di più su Salvador Dalì? Allora guarda questo video!

TESINA TERZA MEDIA SALVADOR DALÌ: IL SOGNO

- Connesso alla vita e alle opere di Dalì c'è sicuramente il tema del sogno. Argomento approfondito anche da Freud con cui l'artista spagnolo ebbe modo d'incontrarsi e nei confronti del quale nutriva grande ammirazione. Questo aspetto allora può essere molto interessante per sviluppare la tua tesina di terza media sul sogno. Anche perchè questa è una tematica che ti permette di spaziare tra moltissime materie e, quindi, di fare anche degli ottimi collegamenti interdisciplinari. Ecco quindi alcuni spunti che ti che ti saranno utili per la tua tesina di terza media 2016:


Sogno: inconscio

Surrealismo e sogno, tesina
Dimensione Onirica nel 900 tesina

TESINA SALVADOR DALÌ: E IL CINEMA

- Ma Salvador Dalì fu molto più che un semplice artista. I suoi interessi, infatti, spaziavano in moltissimi ambiti tra cui: il teatro, la moda, la fotografia, la scienza, il cinema e molte altre discipline ancora. Tutte quanto, ovviamente, furono influenza dal pittore spagnolo tanto che nel cortometraggio "Destino" della Disney sono stati individuati i "simboli" che caratterizzano la pittura Daliniana. Ma non è un caso! L'idea originale di quest'opera risale al 1945 ed il progetto era il risultato della collaborazione tra l'animatore statunitense Walt Disney e l'artista spagnolo Salvador Dalí. Questo, tanto per citare un esempio di come Dalì abbia influenzato moltissimi degli ambiti di cui si interessava. E allora, ecco qualche spunto per costruire una tesina su Dalì e sul cinema e di come questo sia stato influenzato dalle opere dell'artista catalano.


Influenza di Dalí nella cinematografia tesina
Salvador Dalì e Walt Disney tesina
Alice in wonderland, tesina

Daniel Strippoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta