Esame terza media matematica 2018: tracce e argomenti della prova

Il tempo stringe, fra tre mesi i ragazzi avranno a che fare con l'esame di terza media 2018. Affrontare la prova di matematica , diciamocela tutta, non è mai semplice. Anche i secchioni dovranno pensarci bene prima di buttare giù i calcoli. E poi, viste le modifiche della Riforma della Buona scuola, sia sulla prova di italiano che di matematica, è bene arrivare preparati.
Nuovi tipi di tracce che riguarderanno numeri, figure, funzioni e molto altro. Soffermiamoci nel dettaglio sul nuovo funzionamento della prova.

Esame terza media matematica: le tracce

Durante la prova di matematica all'esame di terza media 2018 la commissione preparerà tre tracce. Solo una di queste, che sarà sorteggiata, sarà utilizzata da tutti i candidati. Ci sono più opzioni: i docenti sceglieranno se proporre le singole tipologie o una combinazione di queste. Ecco nello specifico cosa riguarderanno:

1. Questionari a risposta aperta

2. Domande a risposta multipla
3. Problemi matematici

Quindi, come accennavamo, potrebbe capitarvi un mescolamento di tracce, tipo: problemi accostati alle risposte multiple e così via.

Esame terza media matematica: argomenti da studiare

Va bene, ora sapete tutto. Ma vi starete chiedendo, cosa preparare in vista dell'esame terza media 2018 e in particolare per la prova di matematica? Tutto quello che riguarda l'ultimo anno scolastico è materiale prezioso per il vostro esame. Nel ripassare non devono mancare questi argomenti:

1. Equazioni di primo grado
2. Statistica
3. Geometria
4. Domande di scienze

Esame terza media matematica: i consigli

Si sa, al momento della prova di qualsiasi materia si arriva con la tachicardia Seguendo i giusti consigli si arriverà all'esame terza media 2018 senza ansia. Ecco cosa dovrete fare:
1. Utilizzate sempre il foglio di brutta.
2. Se sapete risolvere prima un quesito toglietevelo subito di mezzo e fatelo.
3. Pensate alle domande più complesse.
4. Rileggete sempre tutto.

Serena Santoli

Consigliato per te
Come preparare e impostare la tesina di terza media 2018
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta