Esame terza media 2018: voto e criteri di ammissione

foto di come essere ammessi all'esame medie 2015

L'esame terza media 2018 si sta concludendo e sta salendo l'ansia di tanti 14enni in attesa dei quadri finali. Ma come si calcola il voto dell'esame di terza media?

Esame terza media 2018 ammissione

Iniziamo con il voto di ammissione. Viene ammesso all'esame medie 2018 solo chi ha frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale, non ha ricevuto sanzioni disciplinari che comportano la non ammissione all’Esame e ha partecipato alle prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese. Non è necessario avere il 6 in tutte le materie: come scritto sul decreto del Miur, "Il consiglio di classe, nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, può attribuire all'alunno un voto di ammissione anche inferiore a 6/10". Il giudizio di ammissione all'esame terza media è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall'allievo nella scuola secondaria di primo grado.

Prove esame medie 2018

All'esame di terza media dovrete affrontare tre prove scritte e, in conclusione dell'esame di terza media, ci sarà un'orale, un colloquio multidisciplinare su tutte le materie dove potrete esporre la vostra tesina dell'esame medie. Ecco quali prova vi ritroverete nei giorni dell'esame terza media 2018:


1. Esame medie Italiano: prova scritta decisa dalla commissione interna;
2. Esame medie Matematica: prova scritta decisa dalla commissione interna,
3. Esame medie Lingue: prova scritta decisa dalla commissione interna;
4. Esame medie prova orale: colloquio multidisciplinare;
Ogni prova esame terza media verrà valutata con un voto numerico da 1 a 10.


Voto finale esame medie

Il voto finale del vostro esame terza media sarà il risultato di una media aritmetica tra i voti delle prove d'esame e il voto di ammissione, quindi su base 5 (3 scritti, 1 colloquio e 1 voto di ammissione). Questo significa che ogni prova peserà 1/5 sul vostro voto finale dell'esame terza media. Il voto finale dell'esame di terza media sarà un numero intero, perciò se uno avrà 7,56 verrà "licenziato" (così si dice) con 8. Rispetto al passato, quando si poteva uscire con "Ottimo" con più facilità, ora che il voto dell'esame medie è in decimi, è un po' più difficile uscire con 10, ma non impossibile. Basta essere ammessi all'esame terza media con voti alti e conservarli anche nelle diverse prove dell'esame medie con lo scopo di ottenere una media del voto di esame pari almeno al 9,5 e quindi arrotondabile al 10.

Esame terza media con lode

Ai piccoli geni che riescano a ottenere il 10 all'esame di terza media, può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all'unanimità.

Commissioni esame medie

Resta invariata la composizione della commissione dell'esame terza media 2017. Tutti i professori che vi giudicheranno saranno interni, quindi i vostri prof, tranne il presidente che sarà esterno.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta