
L’anno scolastico sta per terminare e l’ansia per l’esame di terza media inizia a fasi sempre di più. Anche quest’anno il ministero dell’Istruzione ha deciso di abolire le prove scritte e ridurre l’esame ad un solo colloquio orale in presenza. Durante quest’occasione gli alunni iscritti al terzo anno della scuola media dovranno presentare un elaborato multidisciplinare partendo da una tematica assegnata dal consiglio di classe. Ma quando inizieranno gli esami? Ecco la situazione generale nelle scuole italiane e quanto disciplina l’ordinanza ministeriale.
Guarda anche
- Esame di terza media 2021 in presenza: quale outfit? Ecco i consigli di stile
- Come viene valutato l'elaborato dell'esame di terza media 2021?
- Elaborato terza media 2021, cosa succede se non lo consegni?
Esame di terza media 2021: quando inizia?
Mancano pochi giorni alla fine dell’anno scolastico e chi è iscritto al terzo anno della scuola media è chiamato a compiere l’ultimo step prima di godersi l’estate e prepararsi per il primo anno di scuola superiore. Come anticipato, quest’anno gli alunni dovranno sostenere un solo colloquio orale in presenza durante il quale dovranno presentare mediante un elaborato scritto o una presentazione multimediale un percorso interdisciplinare partendo da una tematica assegnata dal consiglio di classe nel mese di maggio. Ma quando iniziano i colloqui orali? Secondo l'ordinanza che disciplina l’esame di quest’anno, le singole scuole possono decidere in autonomia il calendario dei colloqui purché il periodo sia compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, “salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica".
Quando inizia l'esame di terza media 2021: come si sono organizzate le scuole
Come si sono organizzati i singoli istituti? Stando ai racconti dei 2.500 'licenziandi' intercettati da Skuola.net, per circa un alunno su quattro la scuola partirà con i colloqui orali subito dopo la fine delle lezioni, nella settimana tra il 7 e l'11 giugno. L'attesa sarà comunque abbastanza breve per quasi tutti gli alunni, visto che un altro 55% ha confermato che gli esami orali inizieranno nella propria scuola dalla settimana successiva al termine delle lezioni (dal 14 giugno in poi). solo 1 su 5 dovrà aspettare la seconda parte del mese.
Guarda il video che ti spiega la struttura dell'esame di terza media 2021