Ominide 116 punti

1. Da chi e quando è stato elaborato lo statuto dell’ONU?
2. Il 26 giugno 1945 erano 51 gli Stati presenti a San Francisco per elaborare lo statuto che avrebbe dato vita il 24 ottobre (1945) all’ Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu).
3. Cosa significa ONU ?
4. Onu, detta organizzazione delle nazioni unite nata il 24 ottobre nel 1945 a San Francisco è la più importante ed estesa organizzazione intergovernativa, vi aderiscono infatti 194 stati su 202
5. Quanti erano gli stati che inizialmente hanno aderito all’organizzazione?
6. Inizialmente gli stati che vi hanno aderito erano 51, essi hanno anche elaborato lo statuto che ha dato vita all’ Onu.
7. Quanti sono gli Stati oggi aderenti ?
8. Gli Stati che hanno aderito all’ Onu oggi sono 192 su 195.
9. Perché si è dato vita a questa organizzazione ?
10. L’ Onu è un organizzarne nata con l’obbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace.
11. È giusto parlare di progetto, di governo mondiale? Perché ?

12. No, perché non si tratta di un progetto di governo mondiale, ma di un’assemblea democratica con l’obbiettivo di affiancare gli stati nel compito di tutelare la pace.
13. Quanti e quali sono gli organi principali ?
14. Le attività delle Nazioni Unite sono gestite da cinque organi principali : l’Assemblea Generale, il Segretario, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio economico e sociale, la Corte di Giustizia.
15. Che cos’è l’assemblea generale e come funziona ?
16. L’Assemblea Generale è il “parlamento” delle Nazioni Unite, in cui sono rappresentati tutti gli stati membri, ognuno dei quali dispone di un voto. L’Assemblea si riunisce in seduta ordinaria da settembre a dicembre per esprimersi sulle proposte degli altri organi, in seduta straordinaria si riunisce ogni volta che è necessario.
17. Che cos’è il consiglio di sicurezza e come funziona?
18. Il reale potere politico dell’Onu è il Consiglio di sicurezza , l’organo ristretto del quale dipendono gli interventi per il mantenimento della pace e della sicurezza. Cina, Russia, Francia, Regno Unito, Stati Uniti ne sono membri permanenti (i permanent five) con diritto di veto.
19. Cosa ha provocato il mancato o il tardivo intervento del consiglio? Spiega
20. Il mancato o tardivo intervento del Consiglio di Sicurezza nelle diverse guerre che hanno insanguinato l’Africa negli ultimi decenni, per esempio, ne sono un’imperdonabile testimonianza.
21. Che cos’è il consiglio economico e sociale e come funziona?
22. Le attività economiche e sociali sono di competenza del Consiglio economico e sociale (ecosoc), composto da 54 membri con incarico triennale, ma rinnovato ogni anno per un terzo dei componenti. Si riunisce in sessione ordinaria in luglio e le sedute si tengono ad anni alterni a New York e a Ginevra. È il principale artefice degli orientamenti dell’Organizzazione sulle questioni economiche e sociali finanziate a una o più attiva cooperazione internazionale per lo sviluppo.
23. Spiega perché l’ONU non emana leggi.
24. Le emanazioni dell’Assemblea delle Nazioni Unite – dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, al Protocollo di Kyoto, alla Convenzione per la tutela dei diritti dei migrati e delle loro famiglie, alla Convenzione contro la schiavitù e la tratta di essere umani – non sono leggi; l’ONU non ha questo potere. I trattati entrano in vigore quando hanno ottenuto la ratifica di almeno 55% degli stati, a volte passano anni come il Protocollo di Kyoto, firmato nel 1997 ed entrato in vigore nel 200. Solo a questo punto scatta l’obbligatorietà di osservanza e unicamente per i paesi i cui parlamenti hanno ratificato il trattato. Altri stati possono farlo in seguito oppure uscirne, ma questa procedura spesso rende inefficaci per anni impegni di straordinaria portata.
25. Che cos’è la corte internazionale di giustizia dell’ Aia e come funziona ?
26. Le Nazioni Unite dispongono anche di un organo giuridico, la Corte Internazionale di Giustizia con sede a L’Aria (Paesi Bassi), e attraverso il Tribunale Penale Internazionale giudica i crimini contro l’umanità, come i genocidi. I 15 giudici eletti per nove anni, sono rinnovati a rotazione ogni tre anni.
27. Qual è il ruolo del segretario generale ?3
28. il coordinamento degli organi dell’Onu, gli affari generali, la rappresenta dell’Organizzazione del mondo è affidata al Segretario generale. Il Segretario generale è eletto ogni cinque anni dall’Assemblea generale su proposta del Consiglio di sicurezza.
29. Qual è l’attuale segretario ?
30. L’attuale Segretario generale, è il coreano Ban Ki-Moon, in carica dal gennaio 2007, ha già più volte dichiarato l’urgenza della riforma dell’Onu e ha posto al centro del suo mandato la questione del cambiamento climatico.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email