Ominide 6536 punti

Nascita dei diritti fondamentali


Diritti fondamentali


Lo stato è definito tale se, al suo interno, coesistono tre distinti elementi: il popolo; il territorio e il potere sovrano. Dalla nascita del governo ai giorni nostri, questi tre elementi si sono combinati in modo diverso. La forma di stato assoluta, infatti, è stata seguita dalla forma di stato liberale, fino a giungere all’attuale modello liberal-democratico. Nel corso della storia, le popolazioni hanno delineato i diritti fondamentali dell’uomo attraverso diverse fasi: essi emersero già nella carta costituzionale inglese stilata dopo la Glorius Revolution e nella carta dei diritti fondamentali redatta durante la Rivoluzione francese, nel 1789.
La cesura più rilevante che intercorre tra stato assoluto e stato liberal-democratico è l’idea che tutte le persone nascano con una sfera di diritti inviolabili che devono essere garantiti dalla pubblica autorità, la quale si assume l’onere di preservarli e mai di limitarli. Tramite le dichiarazioni sopra indicate e in seguito al passaggio tra stato assoluto e stato liberale, emersero e si affermarono gradualmente i diritti inalienabili dell’uomo. L’ordinamento giuridico pone tali diritti come fondamento della sua natura.

Evoluzione dei diritti fondamentali


Al fine di sottolineare l’evoluzione dei diritti fondamentali sul piano storico, sono state individuate tre grandi famiglie di diritti inalienabili: la prima è costituita dai diritti civili; accanto a questa prima categoria si sono poi affermati, se pur in maniera più ristretta, i diritti politici, che a loro volta sono stati affiancati dai diritti sociali.
All’interno della Costituzione della Repubblica italiana, la parte che inerisce ai diritti e ai doveri dei cittadini parla di ciascuna delle tre categorie sopra indicate. Lo Statuto Albertino, invece, non prevedeva tale suddivisione: esso disciplinava esclusivamente i diritti civili e, in minima parte, i diritti politici. Solo in seguito al passaggio da stato liberale a stato liberal-democratico si affermarono i diritti civili.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email