Concetti Chiave
- Il modello austriaco di controllo costituzionale consente al Governo e agli Stati membri di impugnare leggi e regolamenti.
- La Corte costituzionale austriaca emette sentenze con effetto erga omnes e ex nunc.
- Questo modello si è diffuso in diversi Paesi europei e latinoamericani, adattandosi alle loro costituzioni.
- In Svizzera, il controllo di costituzionalità è limitato alle leggi cantonali, escludendo quelle federali.
- Il Regno Unito ha una Corte Suprema dal 2009 con funzioni costituzionali, ma non come una vera Corte costituzionale.
Indice
Evoluzione del controllo costituzionale
Nel 1920 in Austria la Costituzione attribuisce la facoltà di impugnare le leggi federali e i regolamenti locali rispettivamente al Governo federale e a quelli degli Stati membri. Successivamente analoga facoltà viene riconosciuta anche alle supreme magistrature civile e amministrativa e a un terzo del Parlamento federale e delle Assemblee degli Stati membri.
Il sindacato di incostituzionalità della Corte ha efficacia erga omnes e ex nunc.
Diffusione del modello austriaco
Il modello austriaco si diffonde in Italia e nella Repubblica federale tedesca, poi in Grecia, Portogallo, Spagna e Belgio.
In Svizzera il Tribunale federale ha facoltà di controllo di costituzionalità circa le sole leggi cantonali, con esplicita esclusione delle leggi federali, ferma la competenza per il giudizio in caso di ricorsi per violazione dei diritti costituzionalmente garantiti.
Nel Regno Unito, nel 2009, è stata istituita una Corte Suprema, giudice di ultima istanza civile e penale, avente funzioni costituzionali pur non essendo vera e propria Corte costituzionale.
Adozione globale del modello
Il modello del giudice unico di costituzionalità è stato poi adottato in vari ordinamenti latinoamericani, soprattutto in quelli che più recentemente si sono dotati di una nuova Costituzione (es. Colombia ’91 e Perù ’93).
Dopo la caduta del muro di Berlino, tutti gli ordinamenti dell’Europa centro-orientale e dell’area ex sovietica, eccetto l’Estonia, hanno aderito a tale modello (es. Romania ’91, Russia ’93, Polonia ’97).
Anche i Paesi che hanno sperimentato le primavere arabe hanno aderito al modello austriaco (Marocco 2011, Tunisia 2014, Egitto 2014).
In sintesi, dunque, il controllo di costituzionalità tramite l’organo giurisdizionale speciale attiene meramente al modello giurisdizionale austriaco.