Concetti Chiave
- Le commissioni parlamentari sono formate da un numero limitato di parlamentari e rimangono in carica per tutta la legislatura.
- Ogni commissione è specializzata in materie specifiche, facilitando le funzioni legislative e di controllo del Parlamento.
- Le commissioni sono proporzionali ai gruppi parlamentari e riproducono la composizione di una Camera.
- Austria e Germania condividono una repubblica parlamentare con cancellieri che assumono il ruolo di capo del governo.
- Joe Biden e Emmanuel Macron sono presidenti di repubbliche, ma con differenze tra sistema presidenziale e semipresidenziale.
Indice
Funzioni delle commissioni parlamentari
Le commissioni che sono presente in Parlamento, vengono chiamati commissioni parlamentari:
- sono formate da un numero ridotto di parlamentari
- rimangono in carica per tutta la durata della legislatura del Parlamento
- sono competenti in alcune materie, indicate dalla legge o dai regolamenti, in modo tale da poter essere specializzati in certi ambiti e poter facilitare e velocizzare le funzioni del Parlamento
- ciascuna delle commissioni si occupa di una determinata materia
- i commissari fanno parte di una sola commissione e sono in proporzione ai gruppi parlamentari (ogni commissione riproduce la composizione di una Camera)
- hanno la funzione legislativa ovvero partecipano alla formazione delle leggi
- hanno la funzione consultiva ovvero esprimono un parere su progetti di legge di competenza di un’altra commissione
- hanno la funzione di indirizzo politico ovvero scelgono gli obbiettivi attraverso le leggi
- hanno la funzione di controllo politico ovvero controllano l’attività del Governo
- commissioni bicamerali = formate insieme da deputati e senatori che hanno compiti di controllo e consultivi
- commissioni speciali = gli sono incaricate questioni specifiche e rimangono in carica fino all’esaurimento del proprio compito o fino al termine indicato al momento della formazione
- commissioni di inchiesta = sono commissioni speciali che hanno il compito di svolgere indagini su materie di pubblico interesse
Ruolo dei cancellieri in Europa
Essi possono essere, come ruolo, equiparati in tutto e per tutto al Capo di Governo degli USA? Sia lo stato dell’Austria sia lo stato della Germania hanno come forma di governo la repubblica parlamentare i cui cancellieri sono rispettivamente Kurz e la Merkel. Il ruolo dei cancellieri può essere paragonato al ruolo di capo del governo degli Stati Uniti in quanto anche se gli Usa sono una repubblica presidenziale, il governo viene nominato dal presidente della repubblica.
Confronto tra leader mondiali
Joe Biden e Philippe Macron, Pedro Sanchez e Boris Johnson: evidenzia di ciascuna coppia che ti ho proposto, l'elemento che li accomuna e quello che li differenzia, nel contesto dello Stato che rappresentano. Joe Biden sarà il 46esimo presidente degli Stati Uniti come Emmanuel Macron che è sempre un presidente e lo è della Francia. In entrambi gli stati c'è come forma di governo la repubblica, a differenza che nella Francia è semipresidenziale e negli Stati Uniti è presidenziale in cui solo in quella presidenziale il presidente della repubblica è anche il capo del governo. Boris Johnson e Pedro Sanchez sono entrambi un primo ministro, rispettivamente dell'Inghilterra e della Spagna. Questi due stati sono accumunati tra loro poiché entrambi sono una monarchia costituzionale e come forma di stato uno stato unitario.
Domande da interrogazione
- Quali sono le funzioni principali delle commissioni parlamentari?
- Qual è la forma di governo di Austria e Germania e chi sono i loro cancellieri?
- In che modo il ruolo dei cancellieri austriaco e tedesco è paragonabile al capo del governo degli Stati Uniti?
- Quali sono le differenze tra le forme di governo di Francia e Stati Uniti?
Le commissioni parlamentari hanno funzioni legislative, consultive, di indirizzo politico e di controllo politico, facilitando e velocizzando le funzioni del Parlamento.
Austria e Germania hanno una repubblica parlamentare come forma di governo, con i cancellieri rispettivamente Kurz e Merkel.
Il ruolo dei cancellieri è paragonabile al capo del governo degli Stati Uniti in quanto, sebbene gli USA siano una repubblica presidenziale, il governo viene nominato dal presidente.
Entrambi gli stati sono repubbliche, ma la Francia ha una repubblica semipresidenziale, mentre gli Stati Uniti hanno una repubblica presidenziale, dove il presidente è anche il capo del governo.