Concetti Chiave
- La forma di governo presidenziale, come negli USA, prevede un presidente eletto dal popolo con poteri esecutivi, senza possibilità di dimissioni forzate dal parlamento.
- Nel sistema presidenziale, il presidente non può sciogliere il parlamento né indire elezioni anticipate, necessitando dell'approvazione parlamentare per le sue azioni.
- La forma di governo parlamentare, come in Italia, vede il parlamento eletto dal popolo, che esercita il potere legislativo e può sfiduciare il governo.
- Nel sistema parlamentare, il governo viene eletto dalla maggioranza del parlamento, mentre il presidente della repubblica ha un ruolo simbolico con alcuni poteri specifici.
- Il presidente della repubblica nel sistema parlamentare può sciogliere il parlamento e indire elezioni anticipate, vigilando sul rispetto della Costituzione.
* Presidenziale: è il tipo di governo presente tutt'ora negli USA. C'è un presidente eletto dal popolo, ha funzione esecutiva ed in sè ha i poteri del nostro presidente del consiglio e presidente della repubblica. Viene eletto ogni 4 anni e il parlamento non può fargli dare le dimissioni, in nessun modo. Il presidente non può sciogliere il parlamento e non può indire elezioni anticipate, e tutto ciò che fa deve essere approvato dal parlamento.
* Parlamentare: è il nostro tipo di governo.
