jeimo di jeimo
Eliminato 692 punti

Articoli della Costituzione che tutelano il lavoro


Articolo 1: "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro..."
Articolo 4: dà la definizione di lavoro ovvero "qualsiasi attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società" ed inoltre afferma che la repubblica deve garantire il diritto di lavoro ai cittadini impegnandosi.
Articolo 35: la repubblica deve tutelare il lavoro in ogni sua forma, in particolare il lavoro subordinato.
il 41 si occupa dei datori di lavoro.
Articolo 37: si occupa del lavoro minorile e del lavoro femminile che afferma che in campo lavorativo la donna deve avere gli stessi diritti degli uomini e poter anche provvedere alla famiglia.
Articolo 38: interventi di assistenza x i lavoratori subordinati.
La legge che tutela i lavoratori in maniera più ampia è lo statuto dei lavoratori.
I lavoratori però hanno bisogno di essere tutelati, soprattutto la maggior parte di loro, i lavoratori subordinati.
Lavoro subordinato:
Se ne occupa il diritto del lavoro (a metà fra il diritto pubblico e quello privato).
Nell'articolo 2094 del Codice Civile è contenuta la definizione di lavoro subordinato "la persona che presta il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze di un imprenditore."
Il lavoro subordinato si differenzia da quello autonomo, la cui definizione è riportata nell'articolo 2222 del codice civile "lavoratore autonomo è chiunque si obblighi a prestare un'opera od un servizio con lavoro prevalentemente proprio senza obblighi si subordinazione nei confronti del committente."
E' spesso difficile delineare se un lavoro è autonomo oppure subordinato, spesso vi sono lavori che hanno le caratteristiche di entrambi.
La legge Biagi del 2003 ha tentato di dare chiarezza delineando il lavoro a progetto: qui il lavoratore deve raggiungere l'obiettivo fissato dal committente ma sceglie il lavoratore stesso come dividere il lavoro.
La legge Fornero ha stabilito che però il lavoratore autonomo seppur seguendo un obiettivo non deve svolgere le stesse mansioni dei lavoratori sub dell'azienda.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email