Ominide 13634 punti

Forma di governo semipresidenziale


Generalmente, le forme di governo parlamentari non maggioritarie presentano una struttura mista parlamentare-presidenziale, qualificandosi come forma di governo semipresidenziale. In essa è prevista la ripartizione di competenze fra Presidente della Repubblica e governo, oltre a forme diffuse di collaborazione e condizionamento fra governo e parlamento.

La forma di governo semipresidenziale, dunque, non rinnega lo schema proprio del parlamentarismo, ma contestualmente si avvicina al modello presidenziale.
L’esempio più caratteristico della forma di governo semipresidenziale è rappresentato dalla costituzione gollista del 1958. A questo modello se ne affiancano altri: la costituzione tedesca del 1919; quella austriaca del 1929; quella islandese del 1944, ecc.
Gli studiosi Shugart e Carey hanno distinto la forma di governo semipresidenziale in due sottotipi:
- sistema parlamentare con presidente, in cui la formazione del governo è influenzata sia dal presidente direttamente eletto che dal parlamento. In questo modello la vita del governo dipende esclusivamente dalla fiducia parlamentare. Questo modello si è stato adottato dai paesi post-sovietici quali la Federazione russa e il Kazakistan;
- sistema presidenziale con premier, in cui prevale la figura del presidente, il quale detiene le prerogative legislative, il potere di revoca del governo e quello di scioglimento del parlamento. Rispetto al sistema parlamentare con presidente, dunque, in questo secondo modello al Capo dello Stato sono demandati poteri più ampi. Il sistema presidenziale con premier è stato ravvisato in diversi Paesi quali Romania, Bulgaria e Polonia.
L’analisi di Shugart e Carey non ha avuto molto successo, però si è rivelata utile per classificare i diversi sistemi semipresidenziali proliferati nell’Europa centro-orientale e nei territori dell’ex URSS in seguito al crollo del regime socialista.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email