I migliori libri sul metodo di studio universitario gratis o a poco prezzo

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
I 10 libri più quotati sul web per imparare a studiare nel modo giusto

Ogni studente ha il proprio metodo di studio acquisito e consolidato nel corso degli anni: come per tutte le cose infatti, anche per imparare a studiare bene ci vuole un duro e costante allenamento nel tempo. Per facilitare e agevolare gli impegni scolastici esistono tuttavia una serie di manuali che si dichiarano in grado di insegnare l’arte dello studio.
Accolti fra lo scetticismo e l’entusiasmo generale, ve ne proponiamo alcuni, tutti facilmente reperibili e acquistabili online e ciascuno differenziato in base ad un diverso e preciso metodo di studio che si prefigge di perseguire.

Guarda anche:


Metodo di studio


Metodo di studio” è un manuale scritto da Gabriele Cosimi che, analizzando molteplici metodi di studio, ricerca quelli che ritiene i migliori in assoluto in termini di tempistica ed efficienza enumerando anche i peggiori per lentezza e inefficacia. Questo testo si propone quindi di raccogliere le tecniche di studio degli studenti più brillanti in modo da offrire un prezioso contributo nell’approccio allo studio di tutti.
Il testo è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui

Esercizi mnemonici


Sono molti gli studiosi che ritengono le utili tecniche mnemoniche come ausilio allo studio. Tra i molti libri scritti a riguardo, “Esercizi mnemonici” di Alexander Callahan, si configura come una fonte di tecniche pensate per esercitare la memoria e incrementarne le sue capacità.
Il testo è rivolto in particolare agli studenti universitari che specialmente in vista delle sessioni di esami, devono incamerare una gran quantità di informazioni di vario tipo (formule, date, nozioni ecc) in poco tempo.
Il volume è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui

Il segreto di una memoria prodigiosa. Tecniche di memorizzazione rapida


Il volume ha la firma di Matteo Salvo, campione italiano di memoria, che ha al suo attivo diverse pubblicazioni che hanno lo scopo di aiutare studenti e non a memorizzare velocemente e efficacemente le più disparate nozioni.
"Con questo libro l'apprendimento diventerà un'attività piacevole e ricca di soddisfazioni. Imparerete le tecniche per lo sviluppo della memoria, le metodologie di studio, i sistemi per sfruttare al meglio le risorse a vostra disposizione, basandovi sull'associazione tra le parole e le immagini." Il formato Kindle costa solo 9.90, sale a poco più di 11 euro il formato cartaceo. Lo trovate qui.

Guida pratica e rapida alle mappe mentali


L’autore del volume firmato dall’ironico e bizzarro pseudonimo di “Distruggi il Prof”, evidenzia l’importanza centrale delle mappe concettuali in un metodo di studio che si rispetti, sia nella preparazione di esami universitari scritti e orali, sia nella capacità di prendere appunti in modo veloce ed esaustivo.
L’uso delle mappe concettuali infatti rappresenta un modo efficace per stimolare tutti gli emisferi da cui è composto il cervello umano: quello destro a cui competono la creatività e le emozioni e quello sinistro che detiene la capacità logica e di analisi.
Il testo è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui



Tecniche di memoria


Un altro manuale che raccoglie i principali metodi di studio basati sullo sfruttamento di tecniche di memorizzazione avanzate è quello scritto da Sergio Montenegro. In esso, l’autore inizialmente spiega il funzionamento della memoria e i cibi che ne stimolano le capacità, per poi passare in rassegna i metodi di studio più gettonati come quello PAV per la memorizzazione istantanea, la Tecnica del Palazzo della memoria, metodologie di Associazione, costruzioni di Mappe Concettuali, e le diverse tecniche di studio per preparare un esame o per imparare le lingue straniere.
Il testo è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui

Tecniche di Lettura veloce e skimming


Armando Elle, l’autore di questo piccolo e agile volume, per un metodo di studio efficace ritiene fondamentale esercitare la lettura veloce. Quest’ultima infatti, se applicata nel modo corretto, permette di incamerare molte più informazioni in un tempo decisamente minore rispetto a quello usuale dedicato allo studio. Oltre alle tecniche di lettura veloce, l’autore pone l’accento anche sulle metodologie dello skimming, ovvero la “scrematura” necessaria nell’approccio allo studio. Attraverso la pratica dello skimming infatti si impara a discernere gli argomenti più importanti e a tralasciare quelli superflui, come accade ad esempio nelle sintesi.
Il testo è disponibile sia in formato kindle sia in formato cartaceo cliccando qui

Tecniche di Calcolo mentale veloce


Per gli studenti iscritti in qualche facoltà scientifica che devono scontrarsi con esami di matematica e fisica, le operazioni di calcolo sono alla base di ciascun corso. Ma esiste un modo per imparare a fare calcoli in maniera più veloce? A quanto pare sì, come Armando Elle svela nel suo libro “Tecniche di calcolo mentale veloce”.
Il testo è disponibile sia in formato kindle sia in formato cartaceo cliccando qui

Metodo universitario


Un libro pensato interamente per gli universitari è quello scritto da Andrea Acconcia e Giuseppe Moriello che presentano un modello di metodo di studio improntato sulla divisione di quattro momenti fondamentali: organizzazione, comprensione, memorizzazione e infine esposizione.
Il metodo proposto da questi due studenti universitari e rivolto ad altri studenti come loro esula dal tipo di facoltà prescelta, vantando un grado di applicabilità generale in grado di garantire da una parte una solida preparazione e dall’altra la dispersione, o almeno il controllo, dell’ansia.
Il testo è disponibile sia in formato kindle sia in formato cartaceo cliccando qui

Lo studio efficace


Un libro che tenta di conciliare lo studio con la vita privata è “Lo studio efficace” firmato da Giuseppe Marino. In questo volume l’autore indica come riuscire ad ottimizzare il tempo di studio eliminando ogni distrazione ma senza per questo rinunciare al diritto di avere anche un po' di tempo libero.
Il testo è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui

Come ritrovare la voglia di studiare


Per tutti quegli studenti che sono svogliati e hanno perso l'entusiasmo nell’approcciarsi allo studio, Giuseppe Franco, autore del volume “Come ritrovare la voglia di studiare” si propone di infondere in loro una buona dose di motivazione senza alzare i livelli di ansia di stress attraverso l'insegnamento del giusto metodo di studio.
Il testo è disponibile sia in formato kindle sia in formato cartaceo cliccando qui

Impara come Einstein


Un libro che si propone di offrire metodologie capaci di sfruttare pienamente le capacità del nostro cervello, spesso inconsapevolmente trascurate, è quello scritto da Steve Allen che si vanta dunque di plasmare la mente fino a renderla simile a quella di un genio, con specifico riferimento sin dal titolo ad Einstein.
Il libro prende avvio dalle ricerche e dai progressi conquistati dalle neuroscienze moderne, avvalorate inoltre dall’esperienza diretta di alcuni professionisti operativi nelle tecniche di apprendimento e fornisce dunque una serie di tecniche di apprendimento veloce, utili agli studenti alle prese con esami di vario tipo.
Il testo è disponibile sia in formato kindle (gratuito se iscritti a Kindle Unlimited) sia in formato cartaceo cliccando qui
Skuola | TV
World AIDS Day: le cose da sapere e i falsi miti da sfatare | School of Love Digital Tour

Se hai dubbi legati all’AIDS, alla diffusione tra gli adolescenti e a dove eseguire il test per capire se sei stato contagiato, allora non puoi perdere questo appuntamento. Un’esperta in educazione sessuale, risponderà a tutte le tue domande!

1 dicembre 2020 ore 16:15

Segui la diretta