2 min lettura
bando esame di stato geometra

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il bando relativo all'esame di Stato per diventare geometri. L'esame, che abilita alla professione, potrà essere sostenuto da coloro in possesso del diploma da geometra o di diploma rilasciato da un Istituto Tecnico, settore “Costruzioni e Territorio”.

Possono prendere parte al concorso anche i candidati in possesso di diplomi di laurea triennale in uno dei seguenti corsi: Edilizia, Ingegneria delle Infrastrutture e Sistemi Informativi territoriali. In più, il bando si riferisce anche ai laureati in una delle seguenti facoltà: Scienze dell’Architettura, Scienze e Tecniche dell’Edilizia, Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale ed Ingegneria Civile e Ambientale.

Infine, requisito necessario, per tutti i candidati, è l'aver conseguito un tirocinio professionale. Vediamo insieme gli ulteriori dettagli indicati nel bando.

Abilitazione Geometra 2022: come sarà la prova

Gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra consistono, per la sessione 2022, in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza, con inizio nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale: il 22 novembre 2022. La prova, della durata massima di 30 minuti, saggerà la preparazione dei candidati inerente strumenti, metodi e tecniche di rilevamento topografico; teoria dell’estimo e metodi di stima; elementi di diritto pubblico e privato e ordinamento della professione.

Abilitazione Geometra 2022: come presentare la domanda di partecipazione

I candidati avranno 30 giorni di tempo

, dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando, per presentare domanda di partecipazione. Questa dovrà essere inviata tramite PEC o raccomandata con avviso di ricevimento. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: curriculum in carta semplice, eventuali pubblicazioni di carattere professionale, ricevuta dalla quale risulti l'avvenuto versamento della tassa di ammissione agli Esami, pari a 49,58 euro e fotocopia non autenticata di un documento di identità. Alla domanda dovrà essere applicata una marca da bollo del valore di 16,00 euro.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta