Ominona549
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Lo zuccotto è un dolce tradizionale che richiede un lungo tempo di preparazione, ma offre un gusto genuino che soddisfa tutti.
  • La preparazione richiede 40 minuti e un tempo di raffreddamento di 8 ore, con un livello di difficoltà medio.
  • Gli ingredienti principali includono panna, cioccolato fondente, canditi, cacao amaro e maraschino.
  • Il pan di Spagna viene tagliato e disposto dentro uno stampo per formare la base e le pareti dello zuccotto.
  • Il dolce viene farcito con strati di panna aromatizzata con canditi e cioccolato, e panna al cacao, formando una cupola uniforme.

Zuccotto

Cosa c'è di meglio di un buon dolce tradizionale, che, anche se richiede un tempo di preparazione più lungo rispetto al normale, è talmente buono e genuino da accontentare tutti.

Tempi di preparazione: 40 minuti più 8 ore di raffreddamento

Difficoltà: medio

Ingredienti:
- 6 dl di panna
- 80 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di canditi
- un cucchiaio di cacao amaro
- due bicchierini di maraschino

Preparare il pan di Spagna secondo la ricetta, quindi tagliarlo a fette rettangolari che, saranno ridefiniti a punta a una delle due estremità.


Con il maraschino allungato con acqua, spennellate una forma per zuccotti e rivestitela con parte delle fette di pan di Spagna, facendo combaciare le punte al centro dello stampo.

Montate la panna e dividetela in due parti: a una amalgamate metà dei canditi tagliati a dadini e il cioccolato grattugiato a scagliette, all'altra il cacao.
Versate nello stampo foderato di pan di Spagna prima i canditi rimasti tagliati a dadini, poi la panna al cacao, distribuendola all’interno dello stampo e dandole forma a cupola di uguale spessore in tutte le parti.

Riempite la nicchia rimasta con la panna ai canditi e cioccolato e richiudete la base dello stampo con le fette di pan di Spagna semplice prima e di pan di Spagna imbevuto di maraschino e acqua in ultimo.

Infine, chiudete con un piatto e fate riposare al freddo per 8 ore.
Prima di servire capovolgete lo zuccotto su un piatto da portata.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community