I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Razzi Francesca

Questo testo di Letteratura angloamericana 2 esplorerà le caratteristiche della letteratura multiculturale contemporanea, con un focus sul racconto Lullaby di Leslie Marmon Silko, pubblicato nel 1981. Si analizzerà come questa corrente letteraria abbia contribuito allo sviluppo storico e culturale degli Stati Uniti, ponendo l’accento sul ruolo di gruppi etnici, culturali e razziali spesso considerati minoritari rispetto allo standard anglosassone. Attraverso esempi specifici, si esaminerà come il multiculturalismo rifletta la diversità etnica e culturale della società statunitense.
...continua
Questo testo di Letteratura angloamericana 2 analizza The Snows of Kilimanjaro di Ernest Hemingway, racconto pubblicato nel 1936. Hemingway è considerato, insieme a Fitzgerald, uno degli autori americani più celebri, non solo per il successo della sua opera, ma anche per essere diventato una vera icona della cultura popolare. Questo racconto è rappresentativo delle caratteristiche distintive della sua narrativa breve, che si ritrovano anche nei suoi romanzi, illustrando alcuni tratti fondamentali del suo stile e della sua poetica.
...continua
In questo testo di Letteratura angloamericana 2 si esaminerà A Rose for Emily, racconto di William Faulkner, figura centrale del modernismo americano e della letteratura del Novecento. Pubblicato per la prima volta negli anni ‘30, il racconto fu poi incluso nella raccolta Collected Stories del 1950, che riunisce varie opere della narrativa breve di Faulkner. La discussione si inserirà nel contesto più ampio della produzione letteraria dell’autore, noto anche per romanzi come The Sound and the Fury del 1929.
...continua
Il testo di Letteratura angloamericana 2 si basa su The Blue Hotel che può essere considerato un’opera naturalista, poiché esplora il determinismo, concetto chiave della letteratura naturalista. In questa narrazione, Crane applica il metodo scientifico per indagare il comportamento umano, ambientando la storia nel contesto specifico del West americano. Sia The Blue Hotel sia The Bride Comes to Yellow Sky sono racconti situati in questo scenario, spesso identificati come “western stories” per il loro legame con l’idea della frontiera occidentale di pochi anni prima.
...continua
Questo testo di Letteratura angloamericana fa riferimento alla storia contemporanea degli Stati Uniti, concentrandosi sui decenni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. A partire dal 1945, si considera l’inizio della storia e della letteratura contemporanea, che si estende fino alla cronaca attuale. L’attenzione è posta sull’età contemporanea, con un focus specifico sul concetto di Postmodernismo in letteratura.
...continua
Appunti per l'esame di Letteratura Anglo-americana II: the american short story in the 19th century, the gilded age: realism, naturalism, regionalism, realism and society in the gilded age, geographies of regionalism, the frontiers of american naturalism, the 20th century: modernism in the united states, american modernism and poetry, the american short story in the 20th century, american modernism and fiction, the contemporary age and postmodernism, american contemporary literature: metafiction, american contemporary literature: multiculturalism, american contemporary literature: minimalism.
...continua